47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quinta Colonna farà un’inchiesta sugli esodati ma Sottile è ancora furioso

Martedì sera si parlerà degli esodati del Governo Monti mentre tutti rimangono in attesa di una presa di posizione ufficiale del Gruppo Mediaset sul caso Schettino e sul presunto compenso di 50 mila euro.
A cura di Fabio Giuffrida
47 CONDIVISIONI

quinta colonna salvo sottile

Quinta Colonna nella prossima puntata si occuperà di esodati. L'ha annunciato il conduttore Salvo Sottile via Twitter, invitando i telespettatori di Canale 5 a raccontare le loro storie tramite il "social" di Mediaset.

Chi sono gli esodati? Tutti quelli che, con licenziamenti concordati, hanno abbandonato il proprio posto di lavoro e che adesso rischiano di ritrovarsi senza pensione nè lavoro. Insomma in mezzo alla strada, senza un euro in tasca: oltre il danno anche la beffa. Una questione che i nostri media (che si pronunciano "media" e non "midia" come qualche ignorante continua a propinarci) hanno trattato malissimo. Un fattaccio che ha fatto perdere credibilità al Governo Monti e soprattutto al Ministro Elsa Fornero che tutti ricorderanno per le sue lacrime durante la conferenza stampa di presentazione della manovra "Salva Italia" dal momento che ha dovuto chiedere agli Italiani sacrifici, lacrime e sangue. In cambio? Soltanto licenziamenti, cassintegrazioni e prepensionamenti con uno "snobbismo" europeo da far rabbrividire.

La cronaca del massacro di Stato alla Diaz durante il G8 di Genova nel 2001 è stata raccontata nel corso della scorsa puntata da Simone Toscano attraverso un'inchiesta che lo stesso giornalista ha definito "uno dei pezzi di cui va più orgoglioso" e che finalmente "gli ha dato la possibilità di parlare senza censure di quella notte, di quell'assurdo massacro". Testimonianze in studio di manifestanti che sarebbero stati picchiati senza motivo dalle forze dell'ordine quasi inferocite, un massacro dove uomini "alti 1,90, in assetto antisommossa e con i manganelli" hanno colpito bruscamente manifestanti non armati e impauriti. Un'inchiesta che è stata "soffocata" dalla prima parte del programma, interamente dedicato a Francesco Schettino, comandante della Costa Concordia affondata all'Isola del Giglio, che si è scusato, si è commosso ma non ha convinto affatto su Domnica, incalzato dalla giornalista Ilaria Cavo.

Salvo Sottile è ancora furioso e continua a difendere a spada tratta il suo programma, dicendo che nessun compenso è stato dato a Schettino: c'è chi parla, invece, addirittura di 50 mila euro. Eppure da Mediaset non è arrivata alcuna conferma nè smentita. Nel frattempo il programma rimarrà nella collocazione del martedì sera e non più del giovedì: Mediaset aveva parlato di un cambio collocazione dovuto all'urgenza di mandare in onda l'intervista a Schettino, ma a quanto pare non è andata esattamente così. Nell'ultima puntata Quinta Colonna ha totalizzato il 10,36% di share con 1.769.000 telespettatori mentre la prima puntata aveva registrato 1.811.000 telespettatori con il 10,73% di share. Eppure – a dover di cronaca – è giusto ribadire che non ci si può aspettare di più da un programma d'informazione in prima serata, specialmente se in onda nella stagione estiva. Non è bastato dunque Schettino a risollevare gli ascolti del programma d'approfondimento giornalistico condotto da Salvo Sottile. Sull'intervista a Schettino è scoppiata una vera e propria polemica (noi ne abbiamo parlato qui e anche qui) che ha visto in prima fila Selvaggia Lucarelli la quale ha replicato su Twitter:

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views