Quinta Colonna con Salvo Sottile: “Economia, politica e temi leggeri”
Scaldate i motori, "Quinta colonna" è pronto per il debutto domani sera sulla rete ammiraglia del Biscione. Salvo Sottile ha già preparato servizi esclusivi grazie ad un'equipe di giornalisti volenterosi di fornire un'informazione tempestiva anche nella calda estate del 2012, tra Caronte e Scipione. Non si tratta dello spin-off di "Quarto Grado" ma di un programma di approfondimento giornalistico di ampio respiro: dall'attualità alla cronaca, dall'economia alla politica, da inchieste giornalistiche a temi più leggeri. A condurre Salvo Sottile, giornalista nel dna, figlio del capocronista de "Il Giornale di Sicilia" e vicedirettore di "Studio Aperto" e marito di Sarah Varetto, attuale Direttore di SkyTg24. A 16 anni scriveva già per il quotidiano "La Sicilia", a 19 anni lavorava come corrispondente dalla Sicilia per il "Tg5″ voluto fortemente da Enrico Mentana, ora Direttore del TgLa7, l'informazione della piccola rete di Telecom Italia che è ufficialmente in vendita. Tra i soggetti interessati all'acquisizione spiccano il Gruppo L'Espresso e Discovery Channel. Domani la presentazione ufficiale dei palinsesti di La7.
Salvo Sottile che freme per il debutto della sua nuova trasmissione si è confessato ai microfoni dei colleghi di Tv Sorrisi e Canzoni. "Rinunciamo alle vacanze estive ma la sfida è grande visto che su Canale 5 non c'è mai stato un programma d'informazione in prima serata" ha tuonato il conduttore di Quarto Grado. Un programma scritto da Sottile e Siria Magri, vicedirettore di Videonews: in effetti i pochi tentativi del Biscione di portare una trasmissione di approfondimento giornalistico in prima serata non sono stati affatto brillanti. Ma i numeri di "Quarto Grado" fanno ben sperare: "Abbiamo chiuso con una media dell'11% di share che per una rete come Rete 4 è un bel risultato" ha ribadito Sottile che poi ha lanciato un'indiscrezione "So che l'intenzione dell'Azienda è quella di trasformare Rete 4 in un canale d'informazione".
Dopo l'addio di Emilio Fede dalla direzione del Tg4, è subentrato infatti Giovanni Toti, già direttore di Studio Aperto, che ha fatto fuori il programma "Sipario", le meteorine e il gossip di troppo. Ma in molti si sarebbero aspettati alla direzione del Tg4 un volto storico della rete, come quello di Salvo Sottile che ha portato finalmente luce in una rete da tempo buia. Perchè dunque il titolo "Quinta Colonna"? "Perchè 1. è un giallo di Agatha Christie, 2. rimanda ad un gruppo di persone che lavorano insieme per un ideale, 3. è la pagina di alcuni quotidiani come ‘Il Foglio' dove la quinta colonna è dedicata alle opinioni riportate su fatti vissuti in prima persona" dichiara Sottile. Quinta Colonna avrà lo stesso impianto narrativo di Quarto Grado, dando alle storie un taglio "giallo", quasi misterioso ma senza gli esperti dei Ris in studio. Si parlerà ad esempio del dopo-terremoto, della ricostruzione, di ciò che ha funzionato e di quello che invece si è rivelato un fallimento totale.
Droni, ragni e telecamere fai da te faranno da padroni con frequenti collegamenti esterni. Ci saranno storie girate in prima persona, inchieste con telecamere nascoste, riprese aree con l'utilizzo dei droni (già visti nei collegamenti in occasione del terremoto in Emilia Romagna, ndr) ed ancora uno speciale zainetto, il ragno, che permetterà di trasmettere immagini dei servizi in mobilità ovunque si trovino i giornalisti. Una tecnologia di cui sono già dotati i giornalisti del TgCom24. Lo studio invece ricorda un'agorà, ovvero una piazza dell'antica Grecia con un colonnato intorno. Sottile promette poi che non sarà un talk show urlato e che non ci saranno gli ospiti che si tireranno i capelli per aumentare l'audience. "Vogliamo fare una televisione autorevole, educata che entra nelle case della gente d'estate offrendo un punto di vista differente ed approfondito" conclude il giornalista. In studio con Sottile non ci sarà alcun co-conduttore, a curare i servizi invece i giornalisti di "Quarto Grado" ed anche una squadra in rosa.
Al centro della prima puntata l'attentato di Brindisi visto dagli occhi della compagna di Melissa Bassi, Sabrina Ribezzi, che miracolosamente è sfuggita alla morte. Si parlerà anche della gravidanza di Raffaella Fico con le dichiarazioni del fratello della showgirl, delle vittime della crisi, della faccia "meno nobile" degli Europei di calcio 2012 e dei misteri sul caso Costa Concordia con il memoriale di Francesco Schettino. Ospite in studio per discutere sulla malattia insidiosa come l'autismo Franco Antonello che ha attraverso con il figlio autistico, per liberarlo da questo "guscio impenetrabile", gli Stati Uniti e il Sud America fino all'Amazzonia. Quinta Colonna è un programma di Videonews, la produzione esecutiva è stata affidata a Gianluigi Bagnasco mentre la regia a Dario Calleri.