52 CONDIVISIONI

Quelli che il calcio dal 16 Settembre su Rai2 anche senza calcio

Quelli che il calcio ripartirà il 16 Settembre su Rai2 con Victoria Cabello nonostante gli ascolti bassi e i diritti di Serie A a rischio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Fabio Giuffrida
52 CONDIVISIONI

<<enter caption here>> on May 6, 2012 in Milan, Italy.

Quando si dice che qualità ed auditel non vanno mai a braccetto. Quelli che il calcio chiude o forse no, questa è la notizia che anche noi, allarmati, avevamo lanciato la scorsa settimana: secondo il regista Paolo Beldì (da quest'anno di nuovo alla regia di "Quelli che il calcio", ndr) il programma avrebbe dovuto chiudere, ma a smentirlo è arrivato subito il Direttore Intrattenimento della Rai Giancarlo Leone. Quelli che il calcio si farà con o senza calcio, è quello che ha ribadito ieri anche la conduttrice, Victoria Cabello, soddisfatta ma anche un po' stanca, in chiusura del programma che tiene compagnia a milioni di uomini patiti del pallone (ma che non possono permettersi il usso di abbonarsi a Sky, ndr). Una grande vittoria quindi per lo staff di RaiDue, capitanato da Pasquale d'Alessandro, che inizierà a lavorare proprio il 16 Settembre, puntuali come sempre.

Gli ascolti non sono stati affatto soddisfacenti. Il 6 Maggio ad esempio "Quelli che aspettano" ha totalizzato uno stentato 6,21% di share mentre "Quelli che il calcio" è salito appena di due punti all'8,49% per poi sfiorare il 10% con "Stadio Sprint" di Enrico Varriale. Eppure il cast ha funzionato benissimo: basta pensare a Virginia Raffaele con la sua imitazione fedelissima (ed amatissima) di Belen Rodriguez, senza tralasciare la leggerezza, l'ironia ma anche quel pizzico di intelligenza in più (che non guasta mai) portata da una vulcanica Victoria Cabello. Forse però tutti hanno sentito la mancanza di Simona Ventura, della sua conduzione urlata e più casereccia, magari con le ospitate dei beniamini di X Factor piuttosto che dell'Isola dei Famosi, i quali senza dubbio erano un ottimo stratagemma acchiappa-ascolti. I reality, si sa, nel bene o nel male, piacciono e vengono seguiti.

Il dibattito sui diritti della serie A è ancora acceso: la Rai potrebbe non trovare un accordo con la Lega Calcio, visto l'aria di crisi che tira in quel di Viale Mazzini, considerando pure che Quelli che il calcio "senza calcio" paradossalmente potrebbe essere realizzato lo stesso, ed è già successo con la conduzione Ventura. Lorenza Lei, Dg Rai, difficilmente potrà accettare trattative che svuotino le casse della tv di Stato, la quale in questi mesi ha adottato la politica di uno "spending review". L'appuntamento allora è rinnovato al 16 Settembre in compagnia del Trio Medusa, i collegamenti di Marisa Passera e l'ironia di Massimo Caputi.

52 CONDIVISIONI
Victoria Cabello torna a Quelli che il calcio low budget e senza Belen
Victoria Cabello torna a Quelli che il calcio low budget e senza Belen
Quelli che il calcio chiude, o forse no
Quelli che il calcio chiude, o forse no
Quelli che il calcio senza calcio con le telecamere a casa dei tifosi
Quelli che il calcio senza calcio con le telecamere a casa dei tifosi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views