82 CONDIVISIONI

Quelli che il calcio chiude, o forse no

“Quelli che il calcio” condotto da Victoria Cabello chiude secondo il regista Paolo Beldì. Smentisce il Direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone. Il giallo s’infittisce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Fabio Giuffrida
82 CONDIVISIONI

Quelli che il calcio, il programma più ironico e imprevedibile della domenica pomeriggio calcistica, rischia di chiudere. A confermarlo è il regista Paolo Beldì che è tornato alla guida di "Quelli che il calcio" proprio quest'anno, con la nuova conduzione di Victoria Cabello. Il motivo della chiusura potrebbe essere la rinuncia della Rai ai diritti televisivi per la trasmissione di Serie A e Serie B della prossima stagione: la trattativa con la Lega Calcio non si è ancora ultimata ma, considerando l'ottica di risparmio, la famigerata "spending review" imposta dal Dg Rai Lorenza Lei in un momento non facile per le finanze della tv di Stato e più in generale di tutto il settore pubblicitario ed editoriale, ogni trattativa economica potrebbe saltare.

Paolo Beldì ha confermato a Mattino in Famiglia la chiusura del programma da 19 anni sulla cresta dell'onda. Il programma è stato condotto da Fabio Fazio (1993-2001), oggi alla conduzione del fortunato "Che tempo che fa" e, anche se solo per un'edizione, all'evento televisivo "Vieni via con me" che radunò davanti alla tv quasi 10 milioni di italiani; dal 2001 al 2011 invece è stata la volta di Simona Ventura con una conduzione urlata e movimentata, differente quindi da quella di Victoria Cabello, tornata in Rai solo nel 2011.

A "Quelli che il calcio" ha sempre fatto da padrone la comicità, basti pensare alle imitazioni seguitissime (e fedelissime) di Belen Rodriguez o alla diretta dagli stadi: da poco infatti Rai2 aveva reclutato nuove leve. Da "Quelli che il calcio" su Rai3 con un Fabio Fazio affiancato dal giornalista sportivo Marino Bartoletti e dalla comicità di Teo Teocoli e Anna Marchesini fino a Simona Ventura che ha ospitato tutti i suoi beniamini, dai concorrenti dell'Isola dei Famosi a quelli di X Factor. Poi il passaggio a Sky con un contratto di due anni. Con l'era Cabello in studio il Trio Medusa, Massimo Caputi, il giornalista Suri Chung e i comici Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. Niente più spazio invece alle schedine.

Ma il giallo s'infittisce. Se il regista dà per morto il programma di Rai2, il Direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone da twitter rilancia: "Quelli che non chiuderà. Con o senza calcio". E se la Rai non dovesse aggiudicarsi i diritti televisivi per i match calcistici, il programma potrebbe continuare lo stesso: la stessa situazione si presentò tra il 2006 e il 2008. Pericolo scampato o ci saranno ulteriori colpi di scena?

82 CONDIVISIONI
Quelli che il calcio dal 16 Settembre su Rai2 anche senza calcio
Quelli che il calcio dal 16 Settembre su Rai2 anche senza calcio
Simona Ventura sogna Quelli che il calcio su Cielo
Simona Ventura sogna Quelli che il calcio su Cielo
A C’è posta per te Flavia chiude la busta a Gianmarco, poi la presa in giro: “No pasa nada”
A C’è posta per te Flavia chiude la busta a Gianmarco, poi la presa in giro: “No pasa nada”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views