19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quarto Grado come i Ris: da settembre un laboratorio in studio

Salvo Sottile annuncia le novità del programma, che ripartirà a settembre: possibile uno spin off del programma, che si amplia e migliora, a dispetto di critiche e polemiche.
A cura di Marianna D Onghia
19 CONDIVISIONI

Alla ri-partenza di Quarto Grado, prevista per settembre, vi sembrerà di assistere ad una puntata di Ris Roma 2, perchè? Come spiega Salvo Sottile dalle pagine di Tv, Sorrisi e Canzoni, la nuova edizione del programma non prevederà solo un parterre di opinionisti più nutrito, ma anche un vero e proprio laboratorio all'interno dello studio. Avete capito bene, il programma giornalistico e d'approfondimento sulla cronaca nera italiana si addentrerà sempre più sulla scena del crimine, mostrando le varie fasi di analisi dei reperti biologici, come il prelievo di DNA o la rilevazione delle impronte.

QUARTO GRADO CONTINUA, AL DI LA' DELLE POLEMICHE: La morbosa indagine sui casi di Sarah Scazzi e Melania Rea, portata avanti da Sottile, Sabrina Scampini e il team di Quarto Grado, avevano sollevato non poche polemiche sugli approfondimenti del programma, giudicato da molti eccessivamente partecipe delle questioni investigative dei due casi e invasivo rispetto a protagonisti e vittime di ogni singolo delitto o crimine. A dimostrazione del coinvolgimento diretto di Quarto Grado nelle indagini, in un passato recente della scorsa stagione avevamo assistito alla confessione del tradimento di Melania da parte di Parolisi,  durante la quale l'uomo, che di lì a poco risulterà indagato per l'omicidio della moglie, proclamava la sua innocenza e raccontava la sua versione dei fatti. E a contribuire ad una riproduzione fedele dell'indagine investigativa vi fu la messa in onda di foto che ritraevano Michele Misseri intento a simulare lo strangolamento della povera Sarah, immagini agghiaccianti che oltre a toccare giustamente la mamma della vittima, aprirono ufficialmente la disputa mediatica tra Quarto Grado e Chi l'ha visto? con le accuse di Federica Sciarelli al programma di Sottile, reo di sciacallaggio per la conduttrice.

parolisi e sottile-quarto grado

LE NOVITA' DI QUARTO GRADO E I PROGETTI DI SOTTILE: Convinto di procedere sulla giusta strada dell'informazione giornalistica e contento del chiacchiericcio sul suo programma (della serie "purchè se ne parli") Salvo Sottile annuncia le novità di Quarto Grado per la prossima stagione. Oltre alla già annunciata presenza di un laboratorio stile Ris all'interno del programma, vi saranno più opinionisti e specialisti del crimine all'interno della trasmissione, a commentare e analizzare i singoli casi. Il successo di ascolti della passata stagione, inoltre, ha convinto Rete 4 ad uno spin off di Quarto Grado, che conferirebbe maggior spazio ad una branca del programma, sullo stesso Canale Mediaset.

Tra il coro di telespettatori che chiede un ridimensionamento dell'attività giornalistica in merito alla cronaca nera, si staglia la voce fuori dal gruppo di Salvo Sottile e del suo Quarto Grado, secondo il quale la presunta morbosità della sua attività giornalistica risponderebbe ad una chiarezza d'informazione che lo stesso pubblico richiederebbe sui fatti trattati. Insomma, per Sottile sembra essere il telespettatore ad avere la necessità di fare il punto delle indagini o di capire come si svolsero i fatti sulla scena del crimine: tolto il fatto che gli amanti del genere possano risultare entusiasti dal servizio di Quarto Grado, perchè non tener maggiormente conto della vicinanza temporale dagli eventi trattati e della sensibilità di parenti e amici delle vittime, urtata dall'accanimento mediatico verso fatti che preferirebbero non ritrovare anche nei piccoli schermi delle loro case? Non è d'informazione a tutti i costi che abbiamo bisogno, ma di verità, una, sola e definitiva.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views