Quarta serata Sanremo 2019: Baglioni non batte Baglioni nemmeno nei duetti, ascolti ancora in calo
Baglioni non batte Baglioni nella serata dei duetti di Sanremo 2019. Numerosissimi gli artisti sul palco, al punto da non lasciare spazio alcuno ai co-conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio, costretti a farsi bastare qualche sporadica gag tra una parata di esibizioni e l’altra. La quarta puntata ha fatto registrare uno share del 46.1% con 9.552.000 spettatori in media. Nel dettaglio, Sanremo Smart, in onda dalle 20.51 alle 21.21, ha ottenuto il 37% di share con 9.941.000 spettatori. La parte iniziale del Festival, in onda dalle 21.24 alle 23.39, ha ottenuto 11.170.000 spettatori con il 45,49% di share. La seconda parte, in onda 23.43 alle 24.51, è stata seguita da 6.206.000 spettatori con il 48,49%.
Il confronto con l’edizione del 2018
Un anno fa, nella quarta serata, il Festival di Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker aveva fatto registrare una media ponderata del 51.4% di share con 10.108.000 spettatori (Prima parte con 12.246.000 spettatori e il 49,10% di share, Seconda parte con 6.985.000 spettatori e il 57,28% di share). Il direttore artistico, quest’anno alla sua seconda stagione all’Ariston, era riuscito a imporsi nettamente sulla concorrenza costituita dalla quarta serata del 2017 di Carlo Conti, ferma al 47.05%.
Sulle altre reti
Vediamo adesso quali sono stati i dati di ascolto prodotti dalle altre reti. Rai2 ha trasmesso il film fantascientifico La quinta onda, realizzando uno share del 3.4% con 909.000 spettatori. Rai3 ha trasmesso Red Land – Rosso Istria, seguito da 871.000 spettatori con il 3.7% di share. Film anche per Canale 5 che ha puntato sulla pellicola firmata da Rocco Papaleo, Una piccola impresa meridionale. Il film del regista italiano quest’anno conduttore del Dopo Festival ha fatto registrare 1.306.000 spettatori con il 5.6% di share. Su Italia1 è andato in onda il film V per Vendetta che ha intrattenuto 871.000 spettatori con il 3.6% di share. Quarto Grado in onda su Rete 4 ha totalizzato, invece, uno share del 4.9% con 1.007.000 spettatori. Nove ha trasmesso il film I quattro dell'Ave Maria che ha fatto registrare uno share dell'1.2% con 280.000 spettatori. Su La7 l’approfondimento di Propaganda Live ha interessato 735.000 spettatori con il 3.6% di share.