Quanto vale Peppa Pig? Gli inglesi offrono un miliardo di dollari
Peppa Pig vale un miliardo di dollari. Questa è l'offerta che Itv, network gratuito che in Inghilterra è diventato celebre per aver trasmesso Downton Abbey, ha fatto alla One Entertainment, proprietaria originale della popolare maialina antropomorfa amata in tutto il mondo. La cifra esatta è di 964 milioni di dollari per poter controllare in esclusiva l'intera media company, compresa la produzione di nuovi episodi del franchise e di rilevare i diritti d'emissione in Inghilterra dei vecchi episodi.
Joe Rundle, responsabilde del trading a Ext Capital, ha spiegato il senso dell'operazione:
Itv vuole nuovi contenuti da distribuire e deve trovare in fretta una preda. I broadcaster sono sottopressione per i servizi che realtà come Netflix e Amazon Prime stanno offrendo, ridisegnando il mercato dei media.
Sull'onda di quanto accaduto per Mediaset che ha ceduto al colosso francese Vivendi, Itv sta provando a corteggiare altre realtà ed in passato è riuscita anche a collaborare con aziende di primissimo livello, come Dreamworks.
Il successo di Peppa Pig
Da cinque stagioni le vicende che ruotano intorno alla simpatica maialina e alla sua famiglia, continuano ad emozionare grandi e piccini. La famiglia di Peppa, composta dal fratellino piccolo George, da Mamma Pig, Papà Pig e da Nonno e Nonna Pig, hanno conquistato da subito grandi ascolti e grandi consensi grazie ad una semplicità immediata, ideale per i bambini dai 3 ai 7 anni. Il successo di Peppa Pig è tale che nelle ricerche Bing ha superato anche Belen Rodriguez, ma non è esente da critiche talvolta anche sterili. Come quando nel gennaio 2014, gli animalisti di Aidaa hanno protestato fino alle porte del Parlamento Europeo invitando i civili a boicottare il programma e a sospenderne la produzione. Stando alle ragioni delle associazioni, gli animali che nella finzione vengono mostrati felici e sereni, sono quotidianamente trattati in maniera crudele.