14 Aprile 2016
16:15

Quanto vale Peppa Pig? Gli inglesi offrono un miliardo di dollari

Gli inglesi di Itv, uno dei più grandi network gratuiti d’Oltremanica, vogliono acquistare i diritti di trasmissione di Peppa Pig. L’offerta è pari a un miliardo di dollari.
A cura di G.D.

Peppa Pig vale un miliardo di dollari. Questa è l'offerta che Itv, network gratuito che in Inghilterra è diventato celebre per aver trasmesso Downton Abbey, ha fatto alla One Entertainment, proprietaria originale della popolare maialina antropomorfa amata in tutto il mondo. La cifra esatta è di 964 milioni di dollari per poter controllare in esclusiva l'intera media company, compresa la produzione di nuovi episodi del franchise e di rilevare i diritti d'emissione in Inghilterra dei vecchi episodi.

Joe Rundle, responsabilde del trading a Ext Capital, ha spiegato il senso dell'operazione:

Itv vuole nuovi contenuti da distribuire e deve trovare in fretta una preda. I broadcaster sono sottopressione per i servizi che realtà come Netflix e Amazon Prime stanno offrendo, ridisegnando il mercato dei media.

Sull'onda di quanto accaduto per Mediaset che ha ceduto al colosso francese Vivendi, Itv sta provando a corteggiare altre realtà ed in passato è riuscita anche a collaborare con aziende di primissimo livello, come Dreamworks.

Il successo di Peppa Pig

Da cinque stagioni le vicende che ruotano intorno alla simpatica maialina e alla sua famiglia, continuano ad emozionare grandi e piccini. La famiglia di Peppa, composta dal fratellino piccolo George, da Mamma Pig, Papà Pig e da Nonno e Nonna Pig, hanno conquistato da subito grandi ascolti e grandi consensi grazie ad una semplicità immediata, ideale per i bambini dai 3 ai 7 anni. Il successo di Peppa Pig è tale che nelle ricerche Bing ha superato anche Belen Rodriguez, ma non è esente da critiche talvolta anche sterili. Come quando nel gennaio 2014, gli animalisti di Aidaa hanno protestato fino alle porte del Parlamento Europeo invitando i civili a boicottare il programma e a sospenderne la produzione. Stando alle ragioni delle associazioni, gli animali che nella finzione vengono mostrati felici e sereni, sono quotidianamente trattati in maniera crudele.

Offerto 1 miliardo per Peppa Pig, la One Entertainment rifiuta: il cartone vale di più
Offerto 1 miliardo per Peppa Pig, la One Entertainment rifiuta: il cartone vale di più
Peppa Pig presenta la prima coppia formata da due donne tra i suoi personaggi
Peppa Pig presenta la prima coppia formata da due donne tra i suoi personaggi
Luciana Littizzetto su Peppa Pig chiede lo stop agli stereotipi patriarcali:
Luciana Littizzetto su Peppa Pig chiede lo stop agli stereotipi patriarcali: "Due mamme? Normalità"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni