28 Maggio 2021
20:00

Qual è il segreto de Il Segreto: la verità di Donna Francisca nell’ultima puntata della soap

Dopo dodici stagioni e più di 2300 episodi chiude per sempre “Il Segreto”, la soap opera spagnola che ha avuto un incredibile successo anche in Italia, dove a distanza di una settimana dalla messa in onda in Spagna, arriva venerdì 28 maggio la puntata conclusiva con cui Donna Francisca dice addio al suo iconico personaggio. Finalmente si scoprirà qual è il vero segreto nascosto in nove anni di puntate.
A cura di Ilaria Costabile

Una delle soap più longeve della televisione, importata dalla Spagna, chiude i battenti e dice addio ai suoi telespettatori. Si tratta de Il Segreto, soap opera trasmessa per la prima volta su Canale 5, il 10 giugno del 2013 e che fin dal suo debutto è riuscita a conquistare il pubblico italiano, posizionandosi tra i prodotti più seguiti del palinsesto e diventando in poco tempo la punta di diamante del pomeriggio Mediaset, con puntate che hanno toccato picchi di share altissimi. Dopo nove anni e 2.320 episodi si scopre, finalmente, quale sia il "segreto" che è stato il file rouge di tutta la storia che ruota attorno la vita di Donna Francisca. L'ultima puntata speciale della fiction, come è accaduto in Spagna, dove l'addio definitivo dei personaggi è avvenuto nella serata di mercoledì 20 maggio, in Italia si consuma venerdì 28 maggio.

Il vero segreto di Donna Francisca

La puntata finale de Il Segreto è decisamente spiazzante per gli appassionati della serie che, infatti, assistono ad un evento a di poco traumatico. Donna Francisca, la vera protagonista della storia, colonna portante della soap opera, è a capo della Setta degli Arcangeli e per questa ragione molti sono i suoi nemici, ma sarà il più pericoloso di tutti, don Filiberto, a danneggiarla per sempre appiccando un fuoco che distrugge Puente Viejo e mette fine alla vita di Donna Francisca che, pochi istanti prima di esalare l'ultimo respiro, rivede tutti coloro che l'hanno ostacolata e le hanno reso la vita difficile: Tristan (Alex Gadea); Pepa (Megan Montaner); Gonzalo (Jordi Coll), Bosco (Francisco Ortiz); Juan (Jonas Berami); Soledad (Alejandra Onieva); Fernando (Carlos Serrano); Maria (Loreto Mauleon); Hipolito (Selu Nieto). Ma, con un briciolo di lucidità, riesce a scorgere anche il suo amato Raimundo nell'attimo in cui chiude per sempre gli occhi, passa solo qualche secondo e arriva la anche Donna Francisca. Proprio in quel momento è la sua voce che, quasi a levarsi dalle fiamme che hanno avvolto Puente Viejo svela il segreto che sottende a tutta la storia: "In un istante siamo diventati un mito che si è trasmesso come un sussurro tra le generazioni, noi e il nostro amore eterno siamo il vero segreto di Puente Viejo. La leggenda dice che viviamo qui (alla villa), dove un tempo fummo tanto felici".

Il successo della soap in Spagna e in Italia

In Spagna la soap, diversamente che in Italia, fu trasmessa in prima serata nel febbraio 2011 sull'emittente Antena 3, per poi passare alla fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì. Anche in Spagna la soap ha avuto un grande successo travolgente, anche se l'ultima puntata è stata seguita da 1.700.000 spettatori. Da noi ci sono stati vari cambiamenti nel posizionamento in palinsesto, comprese svariate pause, l'ultima piuttosto recente risale al periodo giugno-agosto 2020, quando la soap non è andata in onda, per poi ritornare con gli episodi inediti a partire dal 31 agosto e, dopo tre settimane di stop, dal 10 gennaio 2021 sono andati in onda altri episodi che in Italia non erano ancora arrivati.

Il Segreto: una storia lunga dodici stagioni

Grande forza de Il Segreto è stata la capacità di intrecciare le storie dei personaggi in maniera intricata e avvincente, piena di colpi di scena con segreti da scoprire, amori travagliati e piani orditi alle spalle dei protagonisti. Difficile riassumere dodici lunghissime stagioni, ma tanto l'amore quanto la vendetta e la sete di verità sono stati i motori anche delle più turpi azioni che tutti, almeno una volta, hanno compiuto in questo complicato viaggio in cui non sono mancati salti temporali, basti pensare che la prima stagione era ambientata nel 1902, mentre nell'ultima si arriva al 1930.

La morte di donna Francisca nella soap Il segreto non risolleva gli ascolti
La morte di donna Francisca nella soap Il segreto non risolleva gli ascolti
Il finale de Il segreto, anticipazioni e trama dell'ultima puntata in onda venerdì 28 maggio
Il finale de Il segreto, anticipazioni e trama dell'ultima puntata in onda venerdì 28 maggio
L'ultima puntata di 'Canzone Segreta' è un omaggio alle vittime del Covid
L'ultima puntata di 'Canzone Segreta' è un omaggio alle vittime del Covid
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni