Mercoledì 20 maggio, Antena3 ha trasmesso il finale della soap Il segreto. L'episodio conclusivo ha riservato agli spettatori momenti al tempo stesso drammatici e scioccanti. Le vicende di Puente Viejo, che per nove anni hanno accompagnato gli spettatori, nell'ultima puntata hanno assunto i toni del mito. Anche il destino di Francisca Montenegro si è compiuto. Ma andiamo con ordine.

Marta e Adolfo fuggono insieme, Rosa rinchiusa in sanatorio

Come già anticipato, nel finale della soap Il segreto, Emilia rivela di avere una malattia terminale. Ramon, invece, osa picchiare Marta fino a farle perdere il bambino che aspetta da Adolfo. La madre di Marta, donna Begoña, dopo avere appreso le cause dell'aborto della figlia, uccide Ramon. Rosa, sorella di Marta, per vendicarsi dell'amore non corrisposto di Adolfo, tenta di far ricadere la colpa dell'omicidio su di lui. Il suo piano, però, non va a buon fine. Marta e Adolfo fuggono insieme da Puente Viejo. Rosa, dopo aver minacciato di uccidere la sorella Carolina, viene rinchiusa in sanatorio con la madre Begoña. E ora scopriamo cosa è successo a Francisca Montenegro.

Francisca Montenegro svela il vero segreto di Puente Viejo

Donna Francisca Montenegro, interpretata da Maria Bouzas, è a capo della setta degli Arcangeli e si fa un nemico molto pericoloso, il fanatico don Filiberto. Quest'ultimo provoca un'enorme esplosione che distrugge Puente Viejo e uccide gran parte dei suoi abitanti. Raimundo muore sul colpo, Francisca sopravvive un minuto di più. Quel minuto le sembra eterno perché carico del dolore di vedere morto l'uomo che ama. Poco dopo, anche la vita della Montenegro finisce. La voce di Francisca guida gli spettatori negli ultimi minuti dell'episodio: "Dicono che quando si muore, tutta la vita passi davanti agli occhi in un istante". Così, scorrono sullo schermo i volti dei personaggi più amati della soap e che hanno rallegrato la vita di Francisca o gliel'hanno resa impossibile: Tristan (Alex Gadea); Pepa (Megan Montaner); Gonzalo (Jordi Coll), Bosco (Francisco Ortiz); Juan (Jonas Berami); Soledad (Alejandra Onieva); Fernando (Carlos Serrano); Maria (Loreto Mauleon); Hipolito (Selu Nieto) e tanti altri. Francisca Montenegro, poi, riprende la parola e svela il vero segreto di Puente Viejo, l'amore tra lei e Raimundo:

"In un istante siamo diventati un mito che si è trasmesso come un sussurro tra le generazioni, noi e il nostro amore eterno siamo il vero segreto di Puente Viejo. La leggenda dice che viviamo qui (alla villa), dove un tempo fummo tanto felici".

Gli spettatori, allora, vedono il fantasma di Francisca Montenegro aggirarsi per le stanze della villa. Lo spirito della donna, viene raggiunto da quello di Raimundo. La coppia promette: "Uniti per sempre". Poi si dissolvono. Ricordiamo che Marta e Adolfo sono fuggiti da Puente Viejo, mentre Rosa e donna Begoña sono rinchiuse in sanatorio. In caso in futuro si dovesse decidere di riportare in tv la soap, si potrebbe ripartire da questi personaggi. Intanto a questo link è possibile vedere il finale de Il segreto.