96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Presidente Medici Veterinari Italiani: “Candeggina per le zampe dei cani ok ma con queste dosi”

Parla Marco Melosi, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani, per chiarire quanto dichiarato dal veterinario Enrico Zibellini nella puntata del 27 marzo 2020, in cui consigliava l’uso della candeggina diluita per pulire le zampe degli animali domestici: “Il collega faceva riferimento a una diluizione della candeggina, ovviamente il cloro è una sostanza irritante e deve essere utilizzata a particolari diluizioni. Per la precisione, massimo due cucchiaini in un litro d’acqua”.
96 CONDIVISIONI
Immagine

Parla Marco Melosi, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani, per chiarire quanto dichiarato dal veterinario Enrico Zibellini nella puntata del 27 marzo 2020, in cui consigliava l’uso della candeggina diluita per pulire le zampe dei cani: "Il collega faceva riferimento a una diluizione della candeggina, ovviamente il cloro è una sostanza irritante e deve essere utilizzata a particolari diluizioni. Per la precisione, massimo due cucchiaini in un litro d'acqua".

Il dott. Luca Robutti su FB fa un passo indietro

"Ma se oggi pomeriggio il presidente dell ordine veterinari italiani da barbara d urso ha detto che molto diluita va bene… Tra veterinari mettetevi d'accordo.." scrive un utente sul profilo Facebook del dott. Luca Robutti, presidente dell'ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona interpellato in prima battuta dal quotidiano La Stampa per commentare il consiglio fornito da Enrico Zibellini per i nostri amici a quattro zampe. E, sul noto social, sembra che il dott. Robutti abbia fatto un piccolo passo indietro, precisando:

Roberto Groomer per la precisione il collega intervenuto in trasmissione la prima volta non ha sbagliato dicendo che si può usare diluita, il punto è che la percentuale di ipoclorito di sodio nell'acqua non deve superare lo 0,1% sennò si rischia di creare danni anche piuttosto seri.

Il botta e risposta tra il dott. Robutti e un utente su Fb
Il botta e risposta tra il dott. Robutti e un utente su Fb

La prima versione che ne proibiva l'uso

Nella puntata di lunedì 30 marzo 2020 di Pomeriggio cinque, Marco Melosi ha chiarito a fondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa grazie all'intervento di Luca Robutti, presidente dell'ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona, che si era detto completamente contrario alla versione fornita da Zibellini nel programma della D'Urso, adducendo queste motivazioni:

La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita.  Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l'animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del naso e delle labbra.

Errore nel non specificare proporzioni diluizione

Ill dottor Melosi in collegamento con Barbara d’Urso ha invece precisato: "Il collega faceva riferimento a una diluizione della candeggina  Il messaggio che voleva portare ai proprietari degli animali è che il cloro è molto attivo nei confronti del virus. Ovviamente il cloro è una sostanza irritante e deve essere utilizzata a particolari diluizioni. Ad esempio, sui polpastrelli dei cani si possono impiegare prodotti come Amuchina spray, che ha una concentrazione dello 0,05%. Questo vorrebbe dire che due cucchiaini di candeggina in un litro d’acqua, danno la stessa concentrazione di cloro presente nell’Amuchina. Quindi il collega ha detto una cosa giusta, si è solo dimenticato di dire la diluizione".

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views