720 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Lavare zampe dei cani con candeggina diluita”, la reazione dei veterinari dopo video Pomeriggio5

Ha scatenato non poche polemiche l’intervista andata in onda a Pomeriggio 5 giovedì 26 marzo. al veterinario Enrico Zibellini Il dott. Zibellini, interpellato da Barbara D’Urso, ha spiegato come pulire le zampe dei propri cani di ritorno da una passeggiata consigliando anche “della candeggina ma molto diluita”. Intervento immediato del Presidente Ordine Veterinari Savona: “La candeggina non va assolutamente usata, nemmeno diluita”.
720 CONDIVISIONI
Immagine

Ha scatenato non poche polemiche l'intervista andata in onda a Pomeriggio 5 giovedì 26 marzo. al veterinario Enrico Zibellini, chiamato a dire la sua in streaming da Barbara D'Urso. Il dot.. Zibellini ha spiegato come pulire le zampe dei propri cani di ritorno da una passeggiata nei dintorni delle proprie abitazioni, in questo clima di restrizioni e di movimento limitato, oltre che di distanziamento sociale, derivanti dall'emergenza coronavirus.

Zibellini si è così espresso, scatenando i commenti sui social e le ire dei veterinari d'Italia: "Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe. Per il muso, invece, è meglio stare attenti a parti delicate come occhi e mucose perché tutti i detergenti sono molto irritanti".

L'intervento del Presidente Ordine Veterinari Savona

Il quotidiano La Stampa ha sottolineato la necessità di fare chiarezza dopo aver ricevuto centinaia di segnalazioni e ha intervistato Luca Robutti, presidente dell'ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona:

La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita.  Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l'animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del naso e delle labbra.

Il rischio dei cani in strada

Inoltre, il dott. Robutti ha precisato che la probabilità che le zampe del cane trattengano il coronavirus è abbastanza contenuta, visto che il virus è molto labile esposto all'ambiente esterno:

La possibilità che capiti un passaggio dalle zampe alla casa e infine all'uomo è altamente improbabile. Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente. In commercio, anche se in questi giorni può essere più difficile reperirle, esistono anche salviette e detergenti appositi a base di clorexidina sicuri e certificati.

I consigli dell'ISS Istituto Superiore di Sanità

L'istituto Superiore della Sanità si era già espresso a riguarda, consigliando, al rientro da una passeggiata, di "lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto (ad esempio su letti o divani)".

720 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views