909 CONDIVISIONI
15 Luglio 2021
16:02

“Plaza Raffaella Carrà” si farà a Madrid: ora è ufficiale

Il Comune di Madrid ha approvato la proposta del gruppo municipale Más Madrid: sorgerà presto Plaza Raffaella Carrà, prima piazza intitolata alla memoria della grande artista italiana. La piazza si trova in quella che oggi è nota come Plaza del Olivo tra i numeri civici 43 e 45 di Calle Fuencarral.
909 CONDIVISIONI

Sorgerà a Madrid, fra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral, la prima Plaza Raffaella Carrà. Adesso è ufficiale: le istituzioni di Madrid hanno approvato la proposta del gruppo municipale Más Madrid insieme all'appoggio del PSOE e dei Ciudadanos PP. "Raffaella Carrà meriterebbe questo e altro", recita così il testo che ha promosso l'iniziativa "per rendere visibile e valorizzare la memoria di questa donna, cantante, presentatrice icona di riferimento per tutti gli uomini e le donne di Madrid, in particolare per il collettivo LGBTI+".

Dove sorgerà Plaza Raffaella Carrà a Madrid

Plaza Raffaella Carrà sorgerà fra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral di Madrid, strada centrale della capitale spagnola che si trova tra il quartiere Malasaña e Justicia, sulla strada per Chueca all'incrocio con calle Augusto Figueroa. È una piazza ricca di bar e negozi, da molti conosciuta come Plaza del Olivo così chiamata proprio per via dell'esemplare piantato al centro della piazza. È nei pressi del vecchio mercato di Fuencarral. Proprio nella stessa strada, alcuni anni fa, il Comune di Madrid aveva deciso di rendere omaggio a un altro musicista, Antonio Vega, dedicandogli un'altra piazza che si trova all'incrocio con Calle Divino Pastor.

L'importanza di Raffaella Carrà per la Spagna

La musica di Raffaella Carrà ha ispirato tante generazioni italiane e spagnole e il fatto che sia stata la prima figura pubblica a parlare apertamente di libertà sessuale, in anni in cui a Madrid vi era il regime franchista, ha fatto sì che diventasse una vera e propria ‘divinità' nella penisola iberica. Más Madrid ha sottolineato questo nella proposta mettendo in evidenza il lavoro di una cantante molto impegnata in alcune cause sociali, come i diritti dei lavoratori o il femminismo. Tutti i partiti hanno votato a favore dell'idea, tranne Vox, unico ad astenersi.

909 CONDIVISIONI
Dopo Madrid anche Bologna vuole dedicare un luogo pubblico a Raffaella Carrà
Dopo Madrid anche Bologna vuole dedicare un luogo pubblico a Raffaella Carrà
È morta Raffaella Carrà, addio alla regina della televisione italiana
È morta Raffaella Carrà, addio alla regina della televisione italiana
193.438 di Videonews
I funerali di Raffaella Carrà a Roma
I funerali di Raffaella Carrà a Roma
220.155 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni