19 Settembre 2011
22:44

Pippo Baudo si candida a Rai 3 per sostituire Serena Dandini

Il conduttore si propone con un programma di intrattenimento sobrio e in stile Rai 3 per colmare il vuoto nel palinsesto della rete lasciato dalla chiusura di Parla con me. Tramite Facebook Serena Dandini commenta la candidatura di Baudo.
A cura di laura tortora
baudo_raitre

A pochi giorni dalla chiusura di Parla con me Pippo Baudo ha lanciato dalle pagine de Il Corriere della Sera la sua candidatura per "sostituire" Serena Dandini nella seconda serata di Rai 3; vien quasi da dire "Mors tua, vita mea", citando gli antichi romani la cui saggezza sembra davvero essere senza tempo.

L'inattività sembra pesare al Pippo nazionale che, dopo aver festeggiato l'unità d'Italia con Centocinquanta, è stato messo in panchina da Mamma Rai, che addirittura gli aveva chiuso materialmente le porte di "casa" quando all'ingresso degli studi  la macchinetta non aveva riconosciuto il budge di Baudo, con conseguente sfogo del conduttore.

Con 52 anni di carriera alle spalle e consapevole della sua esperienza professionale, il conduttore scalpita per ritornare sul piccolo schermo pronto ad onorare il contratto biennale (500.000 euro l’anno), mettendosi a disposizione di un'azienda di servizio pubblico che ama profondamente.

Non c'è da meravigliarsi che Baudo si faccia avanti proprio per occupare il vuoto lasciato da Parla con me nel palinsesto di Rai 3 e lo fa appellandosi alla legge dello spettacolo e ricordando che non sarebbe, in ogni caso, la prima volta:

Da una vita mi capita di prendere i posti altrui… Carrà e Corrado mi lasciarono Canzonissima. Presi sempre il posto di Corrado a Domenica in. È ­la legge dello spettacolo. Quando Modugno litigò con Rascel per Alleluja brava gente il suo ruolo fu affidato al giovane Gigi Proietti. Che poi diventò Proietti. E oscurò lo stesso Rascel.

Baudo ha le idee chiare sul nuovo programma che vorrebbe condurre in "stile Rai 3", per un intrattenimento che spazia tra cultura, attualità, cinema, teatro e identità italiana con toni sobri ed eleganti perchè la polemica e la denuncia non sono elementi obbligatori in televisione.

dandini_baudo

Serena Dandini commenta la candidatura di Baudo

"Certo un attimino poteva pure aspettare, com'era? la classe non è …..ma capisco che prendere uno stipendio così a vuoto fa sentire un po' in colpa …. In bocca al lupo!!!". Così Serena Dandini commenta la candidatura di Pippo Baudo dalla sua pagina Facebook ufficiale che in sole 24 ore ha visto crescere i fan di minuto in minuto fino ad arrivare ad circa 6000.

L'apertura di una pagina fan su Facebook e di un profilo Twitter si sono rese necessarie dal momento che è stata chiusa la mail di Parla con me; i social network saranno il canale di comunicazione preferenziale tra Serena Dandini e tutti i suoi telespettatori e sostenitori che le hanno fatto sentire tutto il calore, la solidarietà e la stima che nutrono nei suoi confronti, ripagate con ringraziamenti e con la conferma che sta lavorando con la sua squadra ad una nuova avventura.

Il popolo di Facebook è avvisato: i fan saranno i primi a sapere come e quando ritorneranno.

Serena Dandini fuori dalla Rai con un contratto a progetto
Serena Dandini fuori dalla Rai con un contratto a progetto
La Rai conferma Serena Dandini con Parla con me
La Rai conferma Serena Dandini con Parla con me
Serena Dandini su Parla con me:
Serena Dandini su Parla con me: "Non c'è volontà di fare il programma"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni