Pippo Baudo: “Fabio Fazio e Luciana Littizzetto come Sandra e Raimondo”
All'anagrafe si chiama Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, sì stiamo parlando proprio di lui, del grande Pippo Baudo che ieri è stato ospite al Festival di Sanremo 2013 – qui il bacio alla Littizzetto – ed ha spiazzato tutti con la sua simpatia e con la sua eleganza, un uomo che adesso non ha paura nemmeno degli anni che passano (avete notato ad esempio i capelli bianchi?). Insieme a Mike Bongiorno, Corrado, Raimondo Vianello ed Enzo Tortora è ritenuto uno dei padri del piccolo schermo e attualmente è proprio a lui detenere un record al Teatro Ariston: è salito su quel palco e ha condotto Sanremo per ben 13 volte. Adesso è anche testimonial della Fondazione Mike Bongiorno ieri sera ospite d'eccezione alla kermesse musicale di Rai 1 che come al solito ha registrato ascolti eccellenti, segno che la sobrietà, la serietà e la "rivoluzione" del meccanismo di gara voluta da Fabio Fazio ha funzionato benissimo (qui il nostro editoriale).
Pippo Baudo è soddisfatto di questa edizione, ha apprezzato soprattutto la coppia di conduttori, come ha dichiarato in un'intervista al quotidiano La Repubblica:
E' un bel festival, ben fatto. Fabio e Luciana si capiscono al volo anche senza parlarsi. Sono come Sandra e Raimondo.
Il termine "valletta" non gli è mai piaciuto e la Littizzetto non è certamente una bella statuina zitta e al guinzaglio. Anzi, ha avuto la possibilità di parlare liberamente e di essere una conduttrice a tutti gli effetti, a 360°: una donna che con un linguaggio popolare è riuscita a far breccia nel cuore dei telespettatori, affrontando argomenti piuttosto seri. Ma per Pippo Baudo – qui le critiche alla Rai – qualcosa non ha funzionato durante la prima serata:
Maurizio Crozza ha sbagliato presentandosi come Silvio Berlusconi, se avesse proposto subito la parodia di Bersani non sarebbe successo niente. L'ho visto confuso e spaesato, poi l'ha salvato Fazio. I contestatori erano 3 o 4 […] Questa campagna elettorale è violenta, nervosa e qualche reazione sproporzionata ci può stare.
Pippo Baudo ha anche i suoi Big preferiti, dei quali ha apprezzato molto le loro canzoni: da Elio e Le Storie Tese a Daniele Silvestri fino a Simone Cristicchi. E dopo la vittoria di Antonio Maggio per la categoria Giovani, chi la spunterà stasera a Sanremo 2013?