Tra i nudi di “Vis a Vis – Il prezzo del riscatto” non c’è quello di Zulema Zahir, il personaggio cui presta il volto l’attrice Najwa Nimri, protagonista della serie insieme a Maggie Civantos (alias Macarena Ferreiro). La fortunata serie tv spagnola, diventata una tra le più viste dell’ultimo periodo in Italia grazie a Netflix, propone una ben nutrita serie di nudi. Disinibita rispetto al sesso – che sia saffico tra le prigioniere in carcere, eterosessuale o frutto di violenza, altro tema fortemente trattato – la serie affronta diversi nudi puntata dopo puntata. Le giovani attrici protagoniste, prima o dopo, affrontano quasi tutte una scena di nudo esplicito. Tra loro non c’è  Zulema Zahir, benché il suo sia un personaggio di primo piano nella storia delle recluse nel carcere di Cruz del Sur.

Perché Zulema Zahir non si spoglia in Vis a Vis

Perché Zulema non compare mai nuda nella serie, diversamente da molte altre colleghe? Si tratta di una richiesta dell’attrice Najwa Nimri agli sceneggiatori. Il motivo non è legato all’imbarazzo che avrebbe sperimentato a recitare nuda sul set, o almeno non solo. L’attrice spagnola, già Alicia Sierra ne “La Casa di Carta”, ha dichiarato in un’intervista che voleva evitare di apparire fragile per dare maggiore credibilità al suo ruolo da cattiva:

Avevo le idee molto chiare su quello che non volevo che il mio personaggio facesse. Nella prima stagione non volevo che Zulema apparisse in scena nuda, non solo perché ero imbarazzata per la nudità, ma perché non volevo che apparisse fragile. Il mio corpo infatti è molto piccolo e gracile, molto femminile, non ho un corpo mostruoso.

Il nudo di Najwa Nimri

Ma Najwa Nimri non ha alcun problema con i nudi. Lo ha dimostrato poco più di un anno fa, pubblicando una foto ispirata alla Venere di Botticelli sul suo profilo Instagram, uno scatto poi censurato. Una foto provocatoria quella pubblicata dall’attrice, perfettamente in linea con i personaggi che ama interpretare. Ma che Instagram ha rimosso ritenendo l’immagine violasse le linee guida.

La foto censurata da Instagram
in foto: La foto censurata da Instagram