La notizia televisiva di queste ore è quella riferita alla scelta, da parte della produzione di X Factor 12, di inserire Asia Argento nella squadra dei giudici della prossima stagione. Una notizia che ha in qualche modo diviso i fan del programma, che da settimane attendevano di conoscere i nomi dei due giudici che avrebbero affiancato Fedez e Mara Maionchi. Due quarti della squadra  uscente, infatti, era stata confermata già diverse settimane fa, mentre restava in forse la conferma per il terzo anno consecutivo, di Manuel Agnelli. Conferma che è giunta, inaspettata, nonostante alcune dichiarazioni sibilline dell'artista, che aveva lasciato intendere di non essere stato pienamente soddisfatto dall'esperienza.

La polemica sui social

Su Asia Argento, tuttavia, che è certamente un colpo televisivo interessante, è stata messa in discussione per la presunta poca esperienza dal punto di vista musicale, che non le farebbe avere l'adeguata esperienza per giudicare artisti e guidarli alla maturazione. Manco a dirlo, la polemica si è sviluppata tramite i social network, su Twitter in particolare. "Se parliamo di musica, il senso di Asia Argento nella giuria musicale proprio non lo vedo. Se parliamo di musica". In questo tweet di un'utente, che ha in qualche modo messo in discussione l'autorevolezza della Argento, si sintetizza la polemica. Volendo lanciarsi in una interpretazione del tweet in questione, peraltro, si può intuire una velata insinuazione al fatto che il motivo per cui sarebbe stata inserita in giuria Asia Argento non sia prettamente artistico, ma opportunisticamente condizionato anche dalle vicende che hanno riguardato Asia Argento negli ultimi mesi, con la vicenda #MeToo e le sue accuse ad Harvey Weinstein. Insomma, aleggia il sospetto che la sua chiamata possa essere "viziata" dalla battaglia in cui l'attrice ha deciso di lanciarsi nei mesi scorsi. E, intendiamoci, se pure ci fosse questa componente, non ci sarebbe nulla di strano.

La risposta alle polemiche del programma

A rispondere all'utente è stato, in primis, l'account ufficiale del talent show, servendosi delle esperienze musicali passate di Asia Argento a motivare la ragionevolezza della sua chiamata nella giuria del programma. Risposta alla quale ha aggiunto un commento piccato la stessa artista, rispondendo al tweet con un sintetico "Tiè".

Per Asia Argento non sarà la prima volta a X Factor

La cosa certa è che Asia Argento ha sviluppato una particolare sensibilità artistica nel corso degli anni, sia per esperienze dirette come quelle citate proprio dalla produzione, sia per la frequentazione, naturalmente, con l'ex compagno Morgan e tutto il mondo che attorno a lui gravita. Va inoltre ricordato che Asia Argento non è un'esordiente a X Factor. La sua prima apparizione nel talent fa riferimento proprio a Castoldi, il giudice più incisivo della storia di X Factor in Italia. Qualche anno fa Morgan chiese il suo aiuto ai boot camp per la scelta finale dei concorrenti da portare con sé nel programma.

L'esperienza a "Forte Forte Forte"

E Asia Argento non è nemmeno nuova ai talent show televisivi in generale. Due stagioni fa aveva preso parte alla spedizione, per la verità non proprio fortunata, di "Forte Forte Forte", il talent show ideato e portato su Rai 1 da Raffaella Carrà. Operazione televisiva che terminò in anticipo per ascolti insufficienti, ma va detto che proprio Asia Argento fu forse una delle poche note positive di quel programma.

I precedenti, da Simona Ventura a Victoria Cabello

Inoltre la storia di X Factor dimostra come a sedere dietro al bancone dei giudici non siano stati solo dei musicisti, ma anche personaggi televisivi affermati che avessero avuto a che fare col mondo della musica. Su tutti Simona Ventura, che del programma è stata di fatto una madrina, inaugurandone l'arrivo in Italia con l'edizione di Rai 2 condotta da Francesco Facchinetti, e che ha preso parte al programma anche diversi anni dopo, una volta passato a Sky. Ma la Ventura non è la sola, perché due anni fa in giuria sedeva Victoria Cabello, conduttrice televisiva e storica vj di Mtv, che pur non essendo una musicista, ha avuto lunga frequentazione con gli ambienti musicali e discografici. Serve altro a motivare la scelta di Asia Argento a X Factor?