La squadra per la dodicesima edizione di X Factor Italia, l'ottava targata Sky, è pronta. Sono stati resi noti i nomi dei quattro giudici che determineranno le sorti del programma e gestiranno i quattro gruppi di artisti: i quattro giudici di X Factor 2018 saranno Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento. Il format prodotto da FremantleMedia Italia punta dunque sulla tradizione e inserisce un nuovo volto, che inevitabilmente passa anche come un richiamo al passato dello show, visto il legame di Asia Argento con Morgan, storico giudice di X Factor e probabilmente il personaggio che più di tutti ha inciso sulle dinamiche e gli artisti più noti prodotti da questa fucina televisiva. In realtà l'attrice aveva già avuto un ruolo, seppur di breve durata, proprio al fianco di Morgan in occasione dei boot camp di una delle prime edizioni targate Sky.

Agnelli, Fedez e Maionchi confermati

Sciolte dunque le riserve su Manuel Agnelli, in forse fino a pochi giorni fa, dopo che lui stesso, nell'incertezza di un ritorno, aveva utilizzato parole non entusiasmanti per definire l'esperienza delle prime due stagioni a X Factor. I nomi di Fedez e Mara Maionchi erano invece confermati da mesi.

Alessandro Cattelan conduttore per l'ottava volta

Confermatissimo alla conduzione Alessandro Cattelan, volto di X Factor e nome imprescindibile di Sky. Ha commentato così Nils Hartmann, Direttore produzioni originali di Sky Italia: “Siamo molto felici di ritrovare Fedez a Mara, due fuoriclasse il cui ritorno era confermato da qualche tempo, e molto soddisfatti che Manuel si sia convinto a non prendersi una pausa e rinnovare il suo impegno in questa grande avventura, una presenza, la sua, della quale X Factor non può fare a meno dopo l’eccellente lavoro fatto in questi due anni. E siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Asia nella famiglia di X Factor, dove siamo certi che il contributo della sua cultura musicale e personalità sarà importantissimo. Asia con Fedez, Mara e Manuel comporranno una straordinaria nuova squadra capace di individuare e coltivare le potenzialità dei talenti che incontreranno". Belle anche le parole spese per il conduttore:

Alessandro Cattelan con il suo talento saprà poi, ancora una volta, garantire uno straordinario ritmo allo show

Soddisfazione per l'equilibrio tra tradizione e innovazione della prossima stagione espressa da Gabriele Immirzi, Direttore Generale FremantleMedia Italia: “Diamo il benvenuto a tutti i protagonisti di questa nuova edizione, e in particolare ad Asia Argento, che siamo felicissimi di avere a bordo. X Factor 2018 inizia nel segno di un ulteriore rinnovamento creativo e produttivo, con l’ambizione di continuare a crescere ed essere sempre di più il punto riferimento degli show musicali italiani e internazionali”.