Per Pierdavide e Claudia niente finale di Amici 11
I giochi son fatti per le due finali ‘Big' e ‘Canto' di Amici 11: il talent di Maria De Filippi, che ha già il suo vincitore ballerino Giuseppe Giofrè, ha decretato ieri i suoi papabili trionfatori tra i veterani e i concorrenti di quest'anno della categoria canto. Con l'eliminazione di ieri, rinunciano alla doppia finale che quest'anno si terrà all' Arena di Verona il 18 e 19 maggio, Pierdavide Carone e Claudia Casciaro: l'interprete di Nanì è stato eliminato dall'eliminata d'eccezione della prima manche, Emma Marrone, mentre la cantante dalla voce paperina (secondo Grazia Di Michele) rischiava l'eliminazione già dalla scorsa puntata.
Emma Marrone conquista la finale con classe vincendo la sfida contro Pierdavide Carone per scelta della giuria tecnica e rispondendo per le rime alla dichiarazione d'amore di Belen a Stefano, fatta dalla soubrette tra i fischi del pubblico . “E’ un po’ una frase fatta. Ma forse è meglio stare zitti e rischiare di sembrare stupidi piuttosto che parlare per togliersi i dubbi. Da questa mia vita e da questo lavoro che ho iniziato grazie a te Maria, ho imparato che la dignità è la cosa più bella da far vedere a tutti” dice la salentina, che contrariamente all'argentina, ha la platea dalla sua parte. E' lei a perdere la prima manche della gara Big, arrivando ultima subito dopo Annalisa Scarrone che ammette di aver provato imbarazzo per la "grazia ricevuta": nella seconda manche, Carone risulta ultimo, mentre Marco (che si esibisce sul suo pezzo dedicato alla mamma, prematuramente scomparsa) Alessandra, Annalisa e Antonino passano di diritto in finale. La giuria tecnica preferisce Emma a Pierdavide che deve abbandonare la gara.
Carlo va direttamente in finale tra le lacrime, ma non è l'unico a commuoversi in questa semifinale di canto: anche la sua insegnante Grazia Di Michele piange per la felicità dell'arrivo in finale del suo riccioluto allievo, decretato dalla giuria tecnica. La sfida è quindi tra Gerardo e Ottavio, mentre Claudia aspetta in panchina di conoscere il nome del suo sfidante: per le due giurie, quella esterna con Bonolis e Marceau e quella tecnica con Platinette, il cantautore deve andare in finale. L'ultima sfida allora è tra Ottavio e Claudia: il primo dedica la sua My Way alla famiglia e si commuove anche lui, ma non scendono lacrime dai suoi occhi anche perchè il televoto lo premia, regalandogli l'Arena di Verona. L'eliminata Casciaro ringrazia tutti e lascia il programma con una promessa "Continuerò a cantare".