15 Aprile 2020
10:55

Pechino Express e Il Collegio parlano la stessa lingua, la vittoria delle Collegiali era scritta

L’ottava edizione di Pechino Express si chiude con la vittoria di Jennifer Poni e Nicole Rossi, ex studentesse de Il Collegio, che insieme a Pechino Express ha definito in questi ultimi anni l’identità di Rai2. Programmi che sanno parlare a un pubblico simile e fuori dagli schemi del servizio pubblico, diventati un punto di riferimento della rete.
A cura di Andrea Parrella

Le Collegiali vincono Pechino Express. Un caso? Io non credo. Non sorprende che Jennifer Poni e Nicole Rossi, studentesse della terza edizione de Il Collegio, alla fine siano riuscite a spuntarla nell'ottava edizione dell'adventure game di Rai2. La frase iniziale, che nel vocabolario di internet sottintende un senso del sospetto, come a dire che in fondo sapevamo tutti che sarebbe andata così, che la casa di produzione di Pechino Express e Il Collegio è la stessa (Banijay e Magnolia sono, di fatto, una cosa sola) e che quindi era ovvio che vincessero loro.

E in effetti una coincidenza reale c'è e non psi tratta di un complotto contro Enzo Miccio, per molti uscito clamorosamente sconfitto dal gioco. La ragione è differente e riguarda la continuità tra i due programmi di cui Rai2 può attualmente andare più fiera: Pechino Express e Il Collegio, appunto. Non garantiscono solo alla rete degli ascolti più che soddisfacenti, dimostrandosi quindi redditizi da un punto di vista economico, ma sono sintomatici di una caratterizzazione che Rai2 sta costruendo da qualche anno, tra tentativi più o meno riusciti.

La vecchia storia del pubblico giovane

Hanno un linguaggio comune, parlano ad un pubblico stratificato, con una quota importante di telespettatori di bassa fascia d'età che non rientra negli schemi classici delle reti del servizio pubblico. Può apparire una forma di ricorsività sul mantra trito e ritrito della ricerca di un pubblico giovane, ma la vera sfida della Rai nei prossimi anni è quella di riuscire a intercettare le nuove generazioni, il solo modo per essere incisiva in futuro.

Jennifer e Benedetta sono (anche) le vincitrici morali

Il regolamento del programma condotto da Costantino della Gherardesca, come è noto a tutti, non permette che i fattori su citati possano influenzare l'andamento del gioco e la vittoria finale, ma il concetto di base è che il trionfo di Jennifer Poni e Nicole Rossi certifica un asse fortunato tra due programmi fortunati che rendono Rai2 una rete televisiva che sta costruendo un'identità definita. Non ce ne voglia Enzo Miccio, vera star di questa edizione, ma se pure non avessero trionfato, Jennifer e Nicole sarebbero state le vincitrici morali di Pechino Express.

Pechino Express 2020, le vincitrici sono
Pechino Express 2020, le vincitrici sono "Le Collegiali" Nicole Rossi e Jennifer Poni
528 di Videonews
Le Collegiali Nicole Rossi e Jennifer Poni vincono Pechino Express 2020
Le Collegiali Nicole Rossi e Jennifer Poni vincono Pechino Express 2020
Il professor Andrea Maggi a Pechino Express, l'intreccio con Il Collegio è sempre più forte
Il professor Andrea Maggi a Pechino Express, l'intreccio con Il Collegio è sempre più forte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni