Continua il viaggio dei concorrenti di "Pechino Express – Le stagioni dell'Oriente", attraverso la Cina. Come viene ricordato ogni settimane, tutte le puntate sono state registrate prima del dilagare dell'emergenza coronavirus, quindi nessun pericolo per i viaggiatori, che in questa tappa hanno percorso la bellezza di 456 km. Partiti da Kaili, cuore della tradizione cinese che custodisce canti e danze popolari, i concorrenti sono arrivati a Longsheng. Nella puntata in onda martedì 17 marzo su Rai2, Costantino della Gherardesca ha preparato ai viaggiatori una sorpresa che ha stravolto i loro equilibri.

Lo scambio di coppie

A inizio puntata, i concorrenti di Pechino Express si sono trovati a dover fare i conti con un improvviso scambio di coppie. La gara si fa sempre più difficile e inaspettata. A trarne profitto è la wedding planner Carolina Giannuzzi, che si riscopre più forte che mai. In coppia con Marco Mazzocchi infatti, Carolina batte Enzo Miccio in più occasioni. Ha la meglio nella sfida sull'acconciatura tipica e arriva prima di lui alla tappa intermedia. Lei arriva per prima, ma a stabilire l'ordine d'arrivo finale sono i tempi impiegati dai entrambi i membri delle coppie originali ed Enzo Miccio, in coppia con Vera Gemma, arriva soltanto terzo. Partecipano alla prova vantaggio i Wedding Planner, le Collegiali, i Sopravvissuti e i Gladiatori, che vincono la gara.

Soleil Sorge e Dayane Mello da nemiche ad amiche

Con grande sorpresa, la top model Dayane Mello e l'ex naufraga Soleil Sorge, capitate in coppia insieme, si sono riscoperte una squadra vincente. Appena il tempo di entrare nel vivo della competizione, che le due ragazze si sono unite più che mai. Ascia di guerra deposta, per il momento. "Mi piace perché la vedo atletica come me", ha spiegato Solei, "pensavo fossi una bambina viziata del caz**", ha ammesso alla modella. Dayane ha insegnato alla compagna come riuscire ad ottenere i passaggi: toccare sulla spalla la persona che ferma per sembrare amichevole. "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici", è diventato il loro inno di guerra.

Gli eliminati sono I Sopravvissuti

Le coppie si ricompongono e tutto torna alla normalità. La mattina seguente ad attendere i viaggiatori c' un ospite d'eccezione, il professore del Collegio Andrea Maggi, che spiega in cosa consiste la nuova prova: imparare da un gruppo di bambini una canzoncina in cinese.Le Collegiali conquistano il primo posto. Le ragazze vorrebbero salvare I Sopravvissuti, che sono ultimi in classifica e che hanno rischiato l'eliminazione anche nella puntata precedente. Alla fine però scelgono di salvare la coppia Mamma e Figlia per ingraziarle di aver offerto loro un passaggio. Vera Gemma e Gennaro Lillio sono eliminati da Pechino Express e devono fare ritorno in Italia.

Le coppie di Pechino Express rimaste in gara

Con l'eliminazione de I Sopravvissuti, il cerchio si restringe e le coppie in gara restano quattro. Si tratta de Le Collegiali (le ragazze lanciate da Il collegio Nicole Rossi e Jennifer Poni), Mamma e Figlia (la ex di Uomini e Donne e Isola dei Famosi Soleil Sorge con la mamma Wendy Kay), I Gladiatori (i conduttori Max Giusti e Marco Mazzocchi), Le Top (le modelle Ema Kovac e Dayane Mello) e I Wedding Planner (Enzo Miccio e l'assistente Carolina Gianuzzi).