Paolo Villaggio: “L’Italia è un paese di merda, Monicelli è da ammirare”
Ospite d'eccezione nel contenitore pomeridiano di Storie, programma di Vero Tv: Paolo Villaggio è intervenuto per parlare delle condizioni attuali dell'Italia, delle generazioni più giovani e del coraggio avuto dal celebre regista Mario Monicelli, buttatosi giù dal quinto piano dell’ospedale San Giovanni di Roma il 29 novembre del 2010. Una morte improvvisa e a tratti inaspettata, carica di una forte dose d'amarezza soprattutto per coloro che avrebbero voluto donargli l'ultima speranza di vita:
Voi giovani avete il vizio di dire che siete infelici, di credervi delle vittime, di incolpare la nostra generazione o i politici. Dopo la guerra, in quindici anni l’Italia è diventata la quarta potenza economica mondiale. Oggi sta franando tutto, è colpa vostra. Sto iniziando a credere che siamo più felici noi vecchi che voi giovani. (…) L’Italia è un paese di merda. Uno deve per forza soffrire come un cane, Monicelli si è buttato giù, ha avuto un grande coraggio, da ammirare.
In conclusione una riflessione sui grandi attori del passato ("Gassman il più leale, Tognazzi il più intelligente") e su quelli del presente ("Sono tutti bravi, ma io oggi non guardo la televisione").