1 Settembre 2015
12:08

Paolo Bonolis ritorna ad “Avanti un altro” dopo 9 mesi di assenza dalla tv

Il programma tornerà nei pomeriggi di Canale 5 con la quinta stagione a partire dal 14 settembre. Annunciate novità per il gioco finale e i personaggi che popoleranno la trasmissione. In questi giorni, in onda su Canale 5, il promo con il conduttore, di fatto assente da lungo tempo dal piccolo schermo.
A cura di Andrea Parrella

A partire dal 14 settembre (si vocifera di un'anticipazione a domenica 13) tornerà in onda su Canale 5 il game show che ha di fatto cambiato la geometria abituale del preserale televisivo italiano. Come sappiamo fino a qualche anno fa L'Eredità sembrava tenere ben saldo, senza troppi problemi, il controllo di quella fascia oraria. Poi "Avanti un altro", con la conduzione di Paolo Bonolis, ha fatto capolino nel palinsesto di Canale 5 e, piano piano, è riuscito a scalfire quell'egemonia di Carlo Conti che sembrava assolutamente imprescindibile. "Avanti un altro" è stato, come prevedibile, la trasposizione televisiva contemporanea dell'universo di Paolo Bonolis, quello sulla quale il conduttore ha sostanzialmente imperniato il suo successo e la sua fama. La squadra, con Laurenti e autori storici come Jurgens, hanno fatto il resto. Ed ecco che, per il quinto anno, il programma ritorna per conquistare una fetta di pubblico sempre maggiore.

In questi giorni sta andando in onda il promo della nuova stagione, che dimostra sempre come gli autori e lo stesso conduttore mettano una certa fantasia nella creazione degli spot promozionali, in alcuni dei quali era stato presente anche il compianto Big Jimmy, morto qualche settimana fa. Quest'anno si vede Bonolis in un commissariato di Polizia, vittima di un imprecisato crimine, e gli vengono mostrati tutti i sospettati. Alla fine però la sorpresa arriva dal Commissario stesso. Insomma il conduttore sceglie Avanti un altro per tornare in tv dopo nove mesi di assenza, durante i quali tuttavia non è stato esattamente invisibile. Il 2014 fu l'anno dell'esperimento del ritorno di Scherzi a Parte, in una veste del tutto nuova: il programma realizzò ottimi risultati di ascolto ed anche la critica riservò al programma un'accoglienza tutt'altro che ostile (al netto dei limiti di un format difficilmente rinnovabile). Poi, dopo la pausa da "Avanti un altro", sostituito da Gerry Scotti, scelta non poco criticata, Bonolis ha continuato ad apparire ma in modo sporadico (di messo ci sono state due puntate del game show condotte proprio insieme a Scotti, la serata non felicissima all'Arena di Verona e la serata di inaugurazione di Expo da Piazza Duomo, a Milano).

Nel frattempo ad Avanti un altro si annunciano cambiamenti minimi ma sostanziali, sia per i personaggi che popoleranno il programma sia, in particolare, per il gioco finale della trasmissione, vero fiore all'occhiello del programma di Bonolis.

Olimpia di Avanti un altro finisce al cinema, ha stregato i fratelli Vanzina
Olimpia di Avanti un altro finisce al cinema, ha stregato i fratelli Vanzina
Tatangelo furiosa con 'Avanti un altro': “Non mi toccate Sora che mi inc**zo”
Tatangelo furiosa con 'Avanti un altro': “Non mi toccate Sora che mi inc**zo”
La moglie di Amadeus Giovanna Civitillo nel Minimondo di
La moglie di Amadeus Giovanna Civitillo nel Minimondo di "Avanti un altro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni