95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Bonolis e Uan di nuovo insieme a 25 anni da “Bim Bum Bam”

Paolo Bonolis è tornato ad abbracciare il suo Uan, 25 anni dopo l’ultima puntata condotta insieme a “Bim Bum Bam”. Tutto merito di un fan del famoso pupazzo.
95 CONDIVISIONI
Immagine

Milano questa mattina si è svegliata con un sole leone che "ha aperto le porte della fantasia". Il tormentone di Uan, lo storico pupazzo di "Bim Bum Bam", oggi risuona più forte perché dal profilo ufficiale del pupazzo, arriva una foto che ci fa ritornare indietro nel tempo di 25 anni fa: Paolo Bonolis torna ad abbracciare il suo Uan. L'ultima volta è stata nel 1990, anno dell'ultima puntata condotta da Paolo Bonolis. Su Twitter la pagina ufficiale del pupazzo, che ha fatto il suo esordio ufficiale nel 1983, è seguitissima grazie al lavoro di un fan che ne cura l'immagine social, insieme a Vanessa Santato di Dillinger Comics e Manuela Blanchard.

Le ultime apparizioni di Uan sono legate anche ad un mistero. Dopo aver partecipato al programma Matrix, proprio insieme a Paolo Bonolis, il pupazzo fu rubato dalla Scuola D'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, insieme agli altri due storici pupazzi "Four" e "Five". Un'altra apparizione di Uan con Paolo Bonolis è avvenuta a "Tutti pazzi per la tele" condotta da Antonella Clerici, mentre nel 2010 il pupazzo è tornato in tv al varietà di Italia 1, "Matricole e Meteore".

I personaggi che hanno interpretato "Uan"

Nella sua carriera televisiva, il personaggio di Uan ha interagito con diverse stelle. Oltre a Paolo Bonolis, ha visto avvicendarsi Licia Colò, Manuela Blanchard, Marco Bellavia, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Carlo Sacchetti e Roberto Ceriotti. La voce del pupazzo, animato dal Gruppo 80, era di Giancarlo Muratori, che figurava anche tra gli autori del programma. Alla morte di Muratori nel 1996, è subentrato Pietro Ubaldi, storico doppiatore e già voce del pupazzo "Four".

Tra le caratteristiche di Uan c'erano quelle di essere un ottimo personaggio di raccordo, in grado di passare rapidamente da un intermezzo ad un servizio pubblicitario fino all'annuncio di un cartone animato. Il personaggio era scritto seguendo una serie di mini-storie dotate di una coerenza interna che aveva una sua "continuity" nel corso del tempo.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views