7 Gennaio 2018
11:30

Paola Perego terrorizzata dal ritorno in tv con Superbrain: “Ho paura, faccio gli incubi”

La conduttrice, allontanata dalla Rai dopo la polemica sulle “donne dell’est” di Parliamone sabato, si prepara al ritorno in prima serata con Superbrain. Confessa di provare molta ansia all’idea del suo rientro: “La notte faccio degli incubi”.
A cura di Valeria Morini

Dopo dieci mesi di assenza dalla televisione, Paola Perego torna su Rai1 con un nuovo programma. Si tratta del talent show "Superbrain – Le Supermenti", in onda da venerdì 12 gennaio in prima serata. Un ritorno che la conduttrice, reduce dal lungo allontanamento forzato, definisce "un nuovo debutto" in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, non privo di ansie e paure:

È un rientro completamente diverso dagli altri, di notte ho gli incubi, ho molta paura, una paura irrazionale. L’idea di entrare in studio mi spaventa, penso al primo ingresso, ai primi cinque minuti… In redazione c’è una lavagna con la scaletta del programma. C’è scritto “Ingresso Paola” e io tra parentesi ho aggiunto “forse”.

La polemica di Parliamone sabato

La sospensione della Perego dalla Rai è avvenuta dopo la ormai celebre polemica su "Parliamone sabato": in una puntata, il programma pomeridiano mostrò i "Motivi per scegliere una donna dell'est", una lista di stereotipi culturali accusati di sessismo e razzismo, che scatenò vive proteste sui social e portò alla chiusura della trasmissione. Ancora oggi, la Perego, pur ammettendo lo sbaglio ("Non è stato un momento di tv di cui andare fiera, era un gioco stupido, non un pezzo alto di televisione. Ma sono cose che capita di fare, in tv se ne vedono tante"), pensa di essere stata un capro espiatorio. In particolare, la conduttrice detesta "Essere accusata di sessismo dopo che da sempre porto avanti una battaglia a favore delle donne", aggiungendo come per la prima volta nella sua vita sia sia "vergognata di uscire di casa perché avevo paura che gli altri pensassero io fossi una brutta persona"

Gli incubi di Paola Perego

Al Corriere, la presentatrice 51enne ammette di essere terrorizzata dal momento in cui ritornerà in uno studio televisivo, tanto da avere gli incubi: "Ho sognato di fare un’intervista nel camerino adiacente allo studio con due giornalisti ma non mi usciva la voce, avevo un nodo alla gola, non riuscivo a rispondere. Iniziavo a piangere, non riuscivo a fermarmi e non potevo andare in onda". Per mesi, dopo la cancellazione di "Parliamone sabato", non ha dormito e ha perso peso: "Ho anche pensato di lasciare questo lavoro".

Il ritorno con Superbrain

Ora è però il tempo della rinascita. Paola Perego ha rinunciato alla causa contro la Rai e tornerà con "Superbrain", che già aveva condotto per due edizioni nel 2012-13. Un talent dedicato alle menti prodigiose chiamate a superare prove di abilità: "La cosa interessante è che ci sono delle persone che hanno delle capacità mentali particolari e riescono a fare delle cose straordinarie. È uno spettacolo emozionante; è curioso e tenero anche perché dietro ogni persona c’è sempre una storia che è bella da raccontare". La scelta di regalarle la prestigiosa collocazione del venerdì sera suona come un vero e proprio risarcimento da parte della Rai.

Paola Perego sull'amica Sonia Bruganelli

Infine, la Perego è intervenuta sulla polemica che ha investito Sonia Bruganelli, accusata di ostentare la sua ricchezza sui social con cattivo gusto. Paola, che conosce la moglie di Paolo Bonolis da anni, la difende a spada tratta:

Assicuro che la sua non è ostentazione. Perché Vacchi può ballare in mutande sullo yacht e nessuno dice niente, mentre con Sonia nasce sempre un problema? Che ne sa la gente se Sonia nel privato fa beneficenza oppure no? I soldi non li ruba, si può permettere certi agi, ma ci sono persone a cui piace comunque dire sempre delle cattiverie. Ho postato una foto con due amiche mentre ridevamo, i commenti erano tutti del tipo: sei vecchia, hai le rughe. E dov’è il problema? Non ho 20 anni, io le rughe le voglio avere.

Paola Perego chiude in bellezza: Superbrain vince agli ascolti tv del venerdì sera
Paola Perego chiude in bellezza: Superbrain vince agli ascolti tv del venerdì sera
Paola Perego presenta Superbrain, dal 12 gennaio su Rai1
Paola Perego presenta Superbrain, dal 12 gennaio su Rai1
47.467 di Spettacolo Fanpage
Paola Perego torna in Rai con Superbrain:
Paola Perego torna in Rai con Superbrain: "Avevo paura ma è passato tutto"
12.673 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni