20 Luglio 2012
12:22

Palinsesto Mtv che scoppia con Maccio Capatonda, Pif e Vite Parallele

Ma ci saranno anche Caterina Guzzanti, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani che arricchiranno un palinsesto zeppo di ballerine, calciatori e ginnaste. Jersey Shore e gli Mtv Europe Music Awards in prima serata.
A cura di Fabio Giuffrida
mtv logo

Se quest'anno i palinsesti del Biscione e di Viale Mazzini non hanno fatto scintille con una programmazione trita e ritrita e quindi con poco spazio alla sperimentazione, quelli che hanno più stupito sono stati senza ombra di dubbio La7 – che è riuscita ad acchiapparsi Michele Santoro, Cristina e Benedetta Parodi – e adesso anche Mtv che, come recita lo slogan, "cambia tv". Insomma, si cambia musica in tutti i sensi. Tra i grandi volti di Mtv spiccano Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda – anchorman di un importante quanto imbarazzante telegiornale che ha l'ambizione di un giornalismo serio in perfetto stile americano -, la sosia della chiacchierata Belen Rodriguez Virgina Raffaele (qui le foto dell'attrice) e Ubaldo Pantani, ma ci saranno anche nuove serie dedicate alle ginnaste, ai calciatori 16enni, alle ballerine di danza classica e ai Club Dogo. Mtv da sempre pioniera della musica in tv, anche se Telecom Italia ha annunciato la vendita sia di La7 che di Mtv, apre ad una versione potenziata di Spit condotto niente meno che da Marracash. Questo sarà un anno cruciale per Mtv, l'anno della sua rinascita e siamo certi che riuscirà a conquistare una buona fetta di mercato nell'era del digitale terrestre che tanti disservizi ha creato e continua a creare.

La prima novità è che Mtv Italia farà intrattenimento per i giovani adulti italiani sul canale 8 del digitale terrestre mentre nel 67 diventerà la casa della musica, cercando quindi di ampliare l'offerta televisiva nel migliore dei modi, investendo sempre di più in termini economici. Una tv per i giovani e fatta da giovani talentuosi. E diventa anche più interattiva snocciolando i primi dati assai incoraggianti sul suo successo nel web: 25 milioni di pagine viste al mese e 2,5 milioni di visitatori unici al mese sul sito ufficiale di Mtv; le applicazioni mobili per Ios e Android sono state scaricate da oltre 1 milione di utenti; i "cinguettii" di Twitter e le "amicizie" di Facebook sono arrivate addirittura a 1 milione e 500 mila. Ma scopriamo meglio come verrà strutturato il palinsesto di Mtv che abbiamo diviso per fasce orarie.

DAYTIME (MATTINA) – Pop Up Video e Randy Jackson present America's Best Dance Crew daranno il buongiorno ai telespettatori. Il primo è un programma di approfondimento sugli artisti mentre il secondo un talent show sul ballo di strada più famoso nel mondo. A seguire i consigli sul look di Plain Jane – La nuova me e il lusso e la stravaganza delle case di Extrem Cribs.

DAYTIME (POMERIGGIO) – L'ora di pranzo sarà dominata invece dalle serie televisive Buffy L'Ammazzavampiri, La Vita segreta di una teenager americana ma anche Jersey Shore e Scrubs. Nel pomeriggio spazio alle amatissime ginnaste con Vite Parallele e Calciatori che invece sarà una serie dedicata alle giovani promesse del calcio italiano, le telecamere di Mtv hanno infatti seguito la squadra Allievi Nazionali della Fiorentina per tutta la fase di ritorno dello scorso campionato. E dal calcio si passa al ballo con gli allievi di una nota accademia di danza classica: il programma si intitolerà Ballerine e andrà in onda da metà novembre.

PRIME TIME – Al lunedì i tamarri di Jersey Shore, si tratta addirittura della sesta stagione che tanto successo sta riscontrando nel mondo. Verrà dato spazio anche agli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas, Snooki e Jwoww contro tutti. Al martedì i supernatural con Teen Wolf, True Blood Death Valley; da novembre Diario di una Nerd Superstar (della blogger Jenna, ndr) e infine la novità I Just want my Pants. Al mercoledì i film di successo e poi la serie HBO Girls tra sesso, amicizie e shopping – etichettata come la Sex and The City in versione ventenne – in anteprima assoluta per l'Italia. Al Giovedì I Soliti Idioti (qui ospiti ad Amici) e Modern Family, un "falso" documentario targato Fox. Al venerdì le puntate in prima serata di Calciatori e Ginnaste Vite Parallele. A seguire anche un'inchiesta sul calcioscommesse, ma con un tono ironico, che si chiamerà Non cresce l'erba in 8 puntate. Al sabato i film horror. Il Testimone di Pif alla domenica sera e poi anche le nuove puntate di Mtv News che racconteranno i giovani senza filtri e censure.

SECONDA SERATA – In seconda serata i migliori episodi di South Park, Crash Canyon, Beavis & Butt-head e ancora Ridiculousness, Pranked e Punk'd.

MTV MUSIC – Su Mtv Music invece saranno proposti i migliori videoclip del momento sia italiani che stranieri, le classifiche ufficiali dei singoli più scaricati in Italia e in Europa, ma anche i nuovi talenti emergenti e i concerti live di Mtv nel mondo. A partire dal 6 settembre da Los Angeles tornano anche gli Mtv Video Music Awards che premieranno i migliori videoclip musicali dell'anno, dall'11 Novembre anche gli Mtv Europe Music Awards che premieranno i migliori artisti della musica mondiale votati dai ragazzi: l'evento andrà in onda in diretta per 3 ore di diretta da Francoforte. E per chi vuole ottenere visibilità potrà usare Mtv come trampolino di lancio partecipando al progetto Mtv New Generation che offre visibilità ai giovani artisti italiani e che attualmente raccoglie oltre 2500 schede di artisti e band.

MTV SOCIALE – Mtv contribuisce attivamente ai progetti sociali, da Io voto – adesso tocca a noi che vuole sensibilizzare i giovani sulla politica in vista delle elezioni politiche del 2013 all'adozione dell'Istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola in provincia di Modena che era stato distrutto dal terremoto in Emilia Romagna (qui Mtv aveva cambiato la programmazione in occasione del terremoto).

Ginnaste Vite Parallele e Calciatori Giovani speranze su Mtv
Ginnaste Vite Parallele e Calciatori Giovani speranze su Mtv
Italia 2 si trasforma in Italia.2 con MotoGP, Champions e Europa League
Italia 2 si trasforma in Italia.2 con MotoGP, Champions e Europa League
Ilaria Galassi: “Faccio la badante, guadagno poco ma la 90enne che accudisco mi ha cambiato la vita”
Ilaria Galassi: “Faccio la badante, guadagno poco ma la 90enne che accudisco mi ha cambiato la vita”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni