Palinsesto La7: poche novità oltre a Sottile e Paragone, dubbi al pomeriggio
Finalmente oggi è stato il giorno della presentazione dei palinsesti La7. Si può dire che le premesse avessero già detto tutto. Rispetto alla grande fiera della scorsa stagione, dove il parterre vantava tante new entry e nomi altisonanti, quella di oggi è certamente stata una presentazione dai contenuti più limati. Tante conferme, un po' di rivisitazione, alcuni nuovi arrivi, prima quello di Sottile, poi quello ufficializzato solo ieri di Gianluigi Paragone direttamente da Rai2. A quanto pare, tre sono le incognite che rendono incerta la composizione del palinsesto di rete: le prime due riguardano proprio la collocazione esatta dei nuovi arrivati (dato per certo oggi che Sottile non farà parte della squadra del tg di Mentana); il terzo, ancora più spinoso, riguarda la fascia pomeridiana, per la quale la scorsa stagione era stato lanciato con entusiasmo il progetto Parodi, naufrgato dopo soli tre mesi per ascolti bassi.
La rete dice di avere in cantiere diversi progetti, che svelerà nelle prossime settimane. Sostanzialmente invariata rimarrà invece la fascia mattutina, che quest'anno specie per quanto riguarda il periodo elettorale, si è dimostrata una fonte ottima di informazione: la triade in sequenza Omnibus, Coffee Break e L'Aria che tira è confermata, con quest'ultimo allungato sino a pranzo per sopperire alla partenza di Benedetta Parodi, passata a Real Time. Quanto alle prime serate, lo schema resta quello vincente dell'ultima stagione: al lunedì confermato Formigli col suo Piazzapulita (fugata l'ipotesi di un suo passaggio a Mediaset); martedì dedicato alla nona stagione di Greys' Anatomy mentre il mercoledì sarà affidato a film in esclusiva (The Social Network, Drive, I ragazzi stanno bene e Oltre le regole – The Messenger), prima di lasciare spazio a Le Invasioni Barbariche in primavera; giovedì nelle mani della squadra fidata di Michele Santoro e il suo Servizio Pubblico, venerdì, ancora di Maurizio Crozza, anche lui nelle voci di mercato Mediaset.
Oltre allo spostamento dell'Ispettore Barnaby al sabato, Cairo ha oggi annunciato delle serie tv in prima visione free che La7 trasmetterà, tra cui In Treatment con Sergio Castellitto e Kasia Smutniak, Un Natale coi Fiocchi con Silvio Orlando e Alessandro Gassman e Faccia d’Angelo con Elio Germano. Spazio sempre ampio per Enrico Mentana, il quale durante l'anno avrà piena libertà di manovra per dedicare i suoi Bersaglio Mobile e Faccia a Faccia ai casi importanti che si presenteranno. Insomma, poche novità, soprattutto la sensazione di meno fasti rispetto a quanti ne avessimo percepiti nella scorsa stagione. Molto meno spazio all'intrattenimento, meno interesse a puntare un pubblico femminile di età medio alta, così com si era tentato di fare un anno fa. Vedremo dove si orienteranno i progetti non ancora svelati che setteranno definitivamente l'organizzazione.