Con l'inizio della Fase 2 anche la tv riprende man mano le fattezze della normalità. Ci sono ancora molte incertezze, molte questioni da mettere a punto per rendere il più sicura possibile la messa in onda, ma alcuni programmi sono già partiti, proprio per far ingranare uno dei settori che in questo periodo di lockdown, pur non fermandosi mai del tutto, si è dovuto adeguare a delle regole dure e non semplici da gestire. In vista dell'estate, quindi, la Rai ha riorganizzato il palinsesto televisivo, introducendo delle novità sia dal punto di vista delle trasmissioni presenti in determinate fasce orarie, sia per quanto riguarda i volti che le condurranno: se Marco Liorni resta uno dei volti stabili di Rai1, tra i nuovi arrivati c'è un grande ritorno, quello di Anna Falchi.

Il ritorno di Anna Falchi in tv

Secondo quanto riportato da La Repubblica, ci sarebbero alcune interessanti novità per quanto riguarda la programmazione di questa estate, infatti come di consueto, la tv non si ferma e seppur con qualche differenza dagli anni scorsi ha già progettato nuove disposizioni per la messa in onda. Per Uno Mattina Estate è previsto l'arrivo di Alessandro Baracchini di Rai News e Giorgia Cardinaletti del Tg1 che accompagneranno il pubblico nella prima fase della mattinata, mentre si sta pensando ad un nuovo programma di intrattenimento e informazione, al cui timone saranno Beppe Convertini, già acclamato come conduttore la scorsa estate e Anna Falchi, che ritorna alla conduzione dopo anni lontana dalla tv pubblica, se non in veste di ospite. Per il sabato mattina, invece, il palinsesto prevede un programma condotto da Monica Marangoni, a cui già lo scorso anno era stata affidata la conduzione di "Tutto Chiaro", spin-off del su citato Uno Mattina Estate.

Le novità dei palinsesti Rai

L'inizio della stagione estiva in tv cade il 29 giugno, fino ad allora, quindi, non cambierà la programmazione fatta eccezione per qualche programma. Dal 1 giugno, infatti, al posto di Storie Italiane, ci sarà "Italia sì morning", il programma del sabato pomeriggio di Marco Liorni passerà alla fascia mattutina, dal momento che lo show di Eleonora Daniele verrà sospeso per consentire alla conduttrice di portare a termine la gravidanza. Il primo giugno è la data in cui tornerà anche il programma pomeridiano di Pierluigi Diaco, Io e Te, che la scorsa estate ebbe un notevole successo, che precederà il ritorno attesissimo di "Reazione a catena" uno dei game show più amati della tv condotto nuovamente da Liorni.