47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Omicidio Gloria Rosboch, le confessioni di Gabriele Defilippi e Roberto Obert

“Chi l’ha visto” ha affrontato il caso dell’insegnante scomparsa il 13 gennaio, il cui corpo è stato trovato in un pozzo un mese dopo. Il programma ha ricostruito la dinamica del delitto, fornendo la ricostruzione degli interrogatori di Gabriele Defilippi e Roberto Obert, che si sarebbero accusati a vicenda.
A cura di Valeria Morini
47 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova puntata di "Chi l'ha visto" ha affrontato il caso di Gloria Rosboch, l'insegnante di Castellamonte uccisa a 49 anni, il cui cadavere è stato trovato alcuni giorni fa in un pozzo del Canavese, a più di un mese dalla scomparsa (avvenuta il 13 gennaio). Per il delitto sono stati arrestati l'ex allievo 22enne Gabriele Defilippi e il suo amante Roberto Obert: entrambi hanno confessato il delitto accusandosi a vicenda dell'atto vero e proprio. Caterina Abbattista, la madre di Gabriele, è stata arrestata per concorso in omicidio.

La truffa e l'omicidio "pianificato nei dettagli"

Il movente sarebbe legato a una truffa: Gloria sarebbe stata defraudata dal giovane di 187 mila euro e sarebbe stata assassinata per averne chiesto la restituzione. "Non posso perdonare: prima la truffa e poi me la fa sparire. Che si impicchi. Questo non è il risentimento per i soldi, è il dolore di una madre", così la madre della Rosboch dichiarava a Chi l'ha visto, ancora prima di sapere della morte della figlia.

Come racconta il servizio di "Chi l'ha visto" l'omicidio sarebbe stato "pianificato nei dettagli", con l'auto di Gabriele messa fuori uso per procurargli un alibi. La donna avrebbe incontrato i due allo scopo di farsi restituire il denaro. Alle 14.38 del 13 gennaio, "Gabriele e Roberto raggiungono Gloria a bordo della Twingo bianca di Roberto. Lei sale in macchina. Raggiungono il luogo in cui abbandoneranno il corpo di lei, uccisa senza pietà". Dopo l'omicidio e prima di gettare il corpo nel pozzo, Gabriele le avrebbe rubato gli orecchini.

Le versioni di Defilippi e Obert

Chi sono gli accusati? Gabriele, ex alunno della Rosboch, viene descritto da amici e conoscenti come un ragazzo trasformista, specializzato nelle truffe ai danni di donne più grandi di lui, che circuiva per poi ricattare. Roberto Obert, 5oenne, era l'amante di Defilippi, a suo dire dipendente dal giovane tanto da definirsi, ‘il servo di Gabriele'.

Il programma ha proposto una ricostruzione delle rispettive confessioni. Negli interrogatori Gabriele Defilippi avrebbe accusato Obert del delitto, sostenendo che Roberto aveva speso quasi tutta la somma di denaro sottratta a Gloria, dopo che gli era stata affidata. Quindi avrebbe ucciso la Rosboch davanti ai suoi occhi. Gabriele avrebbe insistito nel dire che la donna sarebbe stata ancora viva nel momento in cui venne gettata nel pozzo. L'autopsia, però, ha escluso la morte per annegamento.

La versione di Obert direbbe l'opposto: l'uomo racconta che ad uccidere Gloria è stato Gabriele, senza che lui ne sapesse nulla. Lui avrebbe solo contributo all'occultamento del corpo: "Gabriele l'ha spogliata e ha messo tutte le cose in una busta. Poi ha afferrato il corpo, io non capivo più nulla e per pietà l'ho aiutato".

La maestra ospite a Sanremo: "Gabriele non mi ha truffata"

Infine, l'inviato Giuseppe Pizzo ha intervistato Marzia, l'insegnante ospite dell'ultimo Festival di Sanremo che in passato ha conosciuto Gabriele. Nei giorni scorsi si è sparsa la notizia che tra i due ci fosse stata una relazione sentimentale e che anche lei fosse stata truffata, ma l'insegnante ha smentito:

Ho conosciuto Gabriele nell'anno scolastico 2012-13, quando ho lavorato come insegnante di sostegno nella classe del fratello. Ero in un periodo difficile perché mi stavo separando e tra di noi è nata questa amicizia, che poi non potrei neppure definire amicizia. Ho conosciuto lui e la sua famiglia e ho notato che Gabriele aveva un approccio molto forte con i suoi familiari. Però preciso che non sono mai stata truffata da lui. Si è fatto risentire quando si è sparsa questa voce, mi ha mandato dei messaggi.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views