31 Gennaio 2012
09:07

Nuova lite ad Amici 11, Cannito a Francesca: sei irriconoscente

Amici 11 è ormai un’arena di scontro tra insegnanti e allievi: l’ultima lite è avvenuta tra Cannito e Francesca Dugarte ed è terminata con la sua decisione di passare nella squadra di Alessandra Celentano.

Altro che “amici”, quest’anno tra i banchi della scuola più spiata d’Italia si respira molta tensione e non solo tra i ragazzi in gara ma anche tra i giovani talenti e gli insegnanti. E in questo momento non stiamo parlando degli attacchi fatti verso i propri avversari, come potrebbe essere quello di Grazia Di Michele contro Gerardo Pulli della squadra blu, ma ci riferiamo soprattutto ai litigi nati all’interno della proprio squadra che hanno portato a dei veri e propri divorzi più o meno consensuali oppure a fratture insanabili. Per esempio vi avevamo già parlato del fatto che Zerbi avesse deciso di eliminare la sua allieva Pamela che è stata ripescata dalla Di Michele per far parte della sua squadra gialla, oppure vi avevamo accennato della lite tra Nunzio e Garrison in quanto il coreografo preferisce di più Giuseppe Gioffrè rispetto al suo allievo. Ma questa volta vi parleremo di una vicenda accaduta nelle ore scorse e che ha portato ad una nuova migrazione all’interno delle squadre di Amici 11. Infatti, quasi a sorpresa la ballerina classica Francesca Dugarte ha chiesto di essere seguita da Alessandra Celentano e non più da Luciano Cannito.

A cosa è dovuta questa decisione? In pratica Francesca non si sente compresa dal suo insegnante e si dice un po’ stupita dai numerosi elogi che Cannito rivolge a Giuseppe Gioffrè che lei non reputa un ballerino. La ragazza lo ha accusa soprattutto di aver detto a Gioffrè di essere “una forza della natura” e che è assolutamente apprezzabile il suo stile di danza. La ballerina gli ha detto:

Personalmente mi dispiace moltissimo. Giuseppe è bravo, vorrei muovermi come lui e nessuno dice nulla sul suo impegno. Lasciamo da parte il discorso che lei mi ha fatto sul “rubare” l’energia dal mio compagno perché ho già detto che non mi sento di dover rubare energia a nessuno: io già la possiedo. Dopo la scorsa puntata ho pensato che il mio insegnante non vede gli altri banchi che ha oltre a quello di Giuseppe. Io farei parte del “vecchio” perché la danza classica è vecchia.

Il maestro l’ha interrotta chiedendole quale sia il succo del suo discorso e Francesca ha dichiarato: “Per me sarebbe meglio lavorare con la Celentano perché lei mi aiuterebbe di più”. Cannito a questo punto, abbastanza irritato, le ha detto:

Stai rinnegando il professore che ha sempre parlato benissimo di te per orgoglio e gelosia. Ci sarà sempre un mondo diverso che qualcuno reputerà migliore del tuo. Io sono un insegnante e devo poter dire sempre quello che penso. Ti dirò di più: Giuseppe ha avuto l’occasione di cambiare squadra dopo aver ricevuto la proposta da Garrison che sicuramente ha uno stile che gli è più congeniale rispetto al mio. Ma lui ha avuto l’onestà, la professionalità e il coraggio per rispondergli di no. Ha avuto riconoscenza nei miei confronti. Tu hai tanta, tanta tecnica, ma lui ha tanto cuore. Il banco giallo sta là, se vuoi puoi andare.

La Celentano è intervenuta per difendere Francesca dicendo:

Io non credo che la sua sia gelosia. Credo che il suo maestro potesse fargli qualsiasi tipo di correzione tranne quella dell’energia da far uscire fuori, anche perché lei ce l’ha quell’energia.

Ma ormai la scelta è stata fatta e Francesca è passata nella squadra gialla, lasciando Cannito solo con Giuseppe Gioffrè, mentre la Celentano ha la leadership sulla danza classica con due punte di diamante quali Francesca e Josè.

Valeria e Gerardo hanno vinto la sfida ad Amici 11

Intanto nella scuola sono proseguite le sfide esterne e la talentuosa Valeria Romitelli della squadra verde ha battuto la sfidante Margherita grazie ad una prova che ha messo in luce la sua bravura e la sua personalità artistica. Mangiarotti ha infatti preferito la titolare della scuola di Amici 11 pur riconoscendo i meriti della sfidante:

Credo che nel valutare un cantante bisogna partire dai dettagli; quelli che si hanno nella voce, nell’interpretazione e nella tecnica. Interessante quanto è stato detto dagli studenti: tu Margherita sei brava, ma Valeria è più personale. Hai una bella voce e la tua peculiarità sta nei vezzi, dove di tanto in tanto ti perdi. Nel riuscire a stare nella canzone con due modalità diverse ma complementari, che sono la normalità e il modo di cantare, mi è piaciuta di più Valeria.

Anche Gerardo Pulli ha vinto la sua sfida ad Amici 11, contro il parere di Grazia Di Michele: il criticatissimo cantante ha battuto lo sfidante Gaetano. La gara è stata giudicata da Paolo Giordano che dopo aver ascoltato i due contendenti ha preferito il graffio e la personalità del pupillo di Mara Maionchi con grande gioia di quest’ultima e molto rammarico da parte della Di Michele che avrebbe preferito veder confermate le sue idee su Gerardo.

Lite tra Garrison e Cannito ad Amici 11: chiama pure Roberto Bolle [VIDEO]
Lite tra Garrison e Cannito ad Amici 11: chiama pure Roberto Bolle [VIDEO]
Josè e Francesca eliminati da Amici 11
Josè e Francesca eliminati da Amici 11
Claudia e Francesca hanno vinto le sfide di Amici 11
Claudia e Francesca hanno vinto le sfide di Amici 11
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni