20 Marzo 2018
12:36

Novità al serale di Amici 17: “Non ci saranno direttori artistici”

Ritorno alle origini per il programma di Maria De Filippi, che ripartirà sabato 7 aprile 2018. Stando a quanto emerge in queste ore, non ci saranno i direttori artistici a guidare le due squadre.
A cura di Andrea Parrella

Mancano poco più di due settimane all'inizio del serale di Amici, che prenderà il via da sabato 7 aprile, come sempre su Canale 5, di nuovo in diretta dopo anni in cui ogni singola puntata è andata in onda a una settimana dalla registrazione. Ma la rinnovata usanza della diretta, una grande notizia per chi come noi di Fanpage chiedeva da anni per quale motivo la produzione non facesse questa scelta, non è la sola novità dell'edizione numero 17 di Amici.

Il programma, che si appresta a raggiungere la maggiore età dalla prossima stagione, si è sottoposto ad un importante restyling, imponendosi una serie importante di novità strutturali. E dopo il cambio alla direzione artistica, con il passaggio del progetto dalle mani di Giuliano Peparini a quelle di Luca Tommassini, ecco che arriva un'altra bomba: il serale di Amici 17 non avrà direttori artistici a guidare le due squadre. La notizia è stata pubblicata da Davidemaggio.it, che dà la cosa oramai per certa, nonostante nelle scorse settimane fossero stati fatti diversi nomi per le due poltrone, da Noemi a Emma Marrone, passando per Alessandra Amoroso.

È dunque probabile che a determinare le esibizioni che animeranno abitualmente le sfide siano le compagini di professori della scuola, ai quali quest'anno si sono aggiunti tre tutor d'eccezione come Annalisa, Giovanni Caccamo e Michele Bravi. Nessun  volto troppo riconoscibile a fare da madrina/padrino di una delle squadre, una scelta che probabilmente deriva anche dal fatto che negli ultimi anni sia risultato piuttosto problematico trovare personaggi incisivi, o limitare altri nomi che rischiavano di incidere troppo sulle dinamiche del programma (vedi il caso Morgan della scorsa stagione).

I giudici di Amici 17

Altro discorso quello che riguarda i giudici, la cui presenza dovrebbe essere confermata. Sui nomi c'è ancora grande incertezza, la sola a parlare nel merito è stata Ambra Angiolini, l'anno scorso seduta per la prima volta tra i giudici: "Nessuno sa cosa succederà, però sono stata davvero tanto bene, quindi ci penserei". In queste ultime stagioni c'è stata grande rotazione sulle poltrone dei giudici e non è escluso che nomi come quelli di Ermal Meta (che avrebbe detto di no a X Factor), Daniele Liotti e Eleonora Abbagnato potrebbero essere confermati.

Luca Tommassini è il nuovo direttore artistico del serale di 'Amici 17', sostituirà Giuliano Peparini
Luca Tommassini è il nuovo direttore artistico del serale di 'Amici 17', sostituirà Giuliano Peparini
Luca Tommassini è il nuovo Direttore Artistico del Serale di Amici
Luca Tommassini è il nuovo Direttore Artistico del Serale di Amici
94.265 di Spettacolo Fanpage
Serale di Amici 17 al completo:
Serale di Amici 17 al completo: "Amoroso, Meta e Bocci nella commissione esterna del serale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni