Nomine Rai, Draghi propone Carlo Fuortes ad e Marinella Soldi presidente
La Rai cambierà molto presto la sua faccia, il suo timone di comando. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, proporrà al Consiglio dei Ministri i nomi di Marinella Soldi e Carlo Fuortes, rispettivamente come presidente e amministratore delegato della Rai. La notizia arriva da Palazzo Chigi. I due profili prenderebbero il posto di Marcello Foa e Fabrizio Salini, che hanno fatto appena in tempo a salutare Raffaella Carrà: potrebbe essere stato questo, infatti, il loro ultimo atto formale e ufficiale nelle loro cariche istituzionali.
Chi è Carlo Fuortes
Carlo Fuortes è sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 2013, confermato fino al 2025. È un manager e un economista specializzato in cultura. Si è occupato della gestione dei teatri, dei musei, di spettacolo dal vivo, televisione, cinema per conto di imprese pubbliche e private, musei statali e comunal, enti locali. È stato allievo di Paolo Sylos Labini e Luigi Spavento presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche. È stato, dal 2003 al 2015, Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma e ha gestito l’Auditorium Parco della Musica.
Chi è Marinella Soldi
Marinella Soldi è attualmente Presidente della Fondazione Vodafone Italia nonché Consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. È nata a Figline Valdarno, in provincia di Firenze ed è cresciuta a Londra dove si è laureata in Economia presso la London School of Economics. Ha iniziato la sua carriera come consulente strategico in McKinsey Company. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching occupandosi di leadership coach per le più importanti aziende nel campo dei media e dell'hi-tech. È stata nel senior management di Mtv Europe e Mtv Italia, a Milano.