9 Luglio 2021
16:28

Nomine Rai, Draghi propone Carlo Fuortes ad e Marinella Soldi presidente

Mario Draghi propone Carlo Fuortes come amministratore delegato e Marinella Soldi come presidente della Rai. I due profili succederanno a Marcello Foa e Fabrizio Salini, che hanno fatto appena in tempo a salutare Raffaella Carrà: potrebbe essere stato questo, infatti, il loro ultimo atto formale e ufficiale nelle loro cariche istituzionali.

La Rai cambierà molto presto la sua faccia, il suo timone di comando. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, proporrà al Consiglio dei Ministri i nomi di Marinella Soldi e Carlo Fuortes, rispettivamente come presidente e amministratore delegato della Rai. La notizia arriva da Palazzo Chigi. I due profili prenderebbero il posto di Marcello Foa e Fabrizio Salini, che hanno fatto appena in tempo a salutare Raffaella Carrà: potrebbe essere stato questo, infatti, il loro ultimo atto formale e ufficiale nelle loro cariche istituzionali.

Chi è Carlo Fuortes

Carlo Fuortes è sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 2013, confermato fino al 2025. È un manager e un economista specializzato in cultura. Si è occupato della gestione dei teatri, dei musei, di spettacolo dal vivo, televisione, cinema per conto di imprese pubbliche e private, musei statali e comunal, enti locali. È stato allievo di Paolo Sylos Labini e Luigi Spavento presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche. È stato, dal 2003 al 2015, Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma e ha gestito l’Auditorium Parco della Musica.

Chi è Marinella Soldi

Marinella Soldi è attualmente Presidente della Fondazione Vodafone Italia nonché Consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. È nata a Figline Valdarno, in provincia di Firenze ed è cresciuta a Londra dove si è laureata in Economia presso la London School of Economics. Ha iniziato la sua carriera come consulente strategico in McKinsey Company. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching occupandosi di leadership coach per le più importanti aziende nel campo dei media e dell'hi-tech. È stata nel senior management di Mtv Europe e Mtv Italia, a Milano.

Prima riunione Cda Rai: Soldi nuova presidente, Fuortes è l'amministratore delegato
Prima riunione Cda Rai: Soldi nuova presidente, Fuortes è l'amministratore delegato
Marinella Soldi è la nuova presidente della Rai, anche la commissione di Vigilanza vota a favore
Marinella Soldi è la nuova presidente della Rai, anche la commissione di Vigilanza vota a favore
Ludovico Di Meo non sarà più direttore di Rai2, la decisione dell'ad Carlo Fuortes
Ludovico Di Meo non sarà più direttore di Rai2, la decisione dell'ad Carlo Fuortes
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni