Nino Frassica ricorda l'amico Mario Marenco a poco più di un anno dalla sua scomparsa con un immagine copertina di qualche anno fa. Come è noto, l'attore messinese e il comico foggiano erano legati non solo da anni di lavoro fianco a fianco, ma soprattutto da una salda amicizia. "Passa il tempo ma non i ricordi", scrivono gli affezionati fan di Nino Frassica nel commentare la fotografia pubblicata.

Il ricordo di Nino Frassica

Era il volto storico dei programmi di Renzo Arbore, voce esilarante di tanti personaggi inventati tra Alto Gradimento e Indietro Tutta, Mario Marenco è stato un genio assoluto dello spettacolo italiano. Nino Frassica lo volle ricordare così nella sua consueta partecipazione a "Che tempo che fa", interrompendo ogni suo sketch e affidando a Fabio Fazio un ricordo:

Il mio lavoro è fatto di umore, quando faccio uno sketch il primo a divertirmi sono io e stasera non me la sento di divertirmi perché purtroppo oggi è scomparso Mario Marenco con il quale avevo una grande amicizia. Le ultime passeggiate insieme, contromano in macchina, perché sbagliava le strade. Lo perdonavo perché ridevo. Ci divertivamo con niente. Era un genio, un grande.

La grandezza di Mario Marenco

Mario Marenco era originario di Foggia, era dunque un conterraneo di Renzo Arbore. Negli anni Settanta si avvicina alla radio scrivendo con Renzo Arbore, Gianni Boncompagni e Giorgio Bracardi il programma di "Alto Gradimento" che ruppe le logiche radiofoniche di quel tempo. Uno stile, quello di Marenco, riprodotto anche nelle numerose operazioni televisive alle quali prese parte, ad esempio "L'altra Domenica" e  "Il buono e il cattivo" fino a "Indietro tutta". Nacquero personaggi che hanno fatto storia: Mister Ramengo, Riccardino, il Prof. Aristogitone. Al cinema, i film più rilevanti fanno sempre riferimento al sodalizio con Renzo Arbore: "Il papocchio" e "FF.SS. cioè "…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?". Tra le ultime apparizioni di Mario Marenco, proprio quelle radiofoniche attraverso il "Programmone" di Frassica su RaiRadio2.