Nino Frassica ospite al Festival di Sanremo 2018, Baglioni interrogato dal maresciallo Cecchini
È Nino Frassica uno dei super ospiti non musicali della terza serata del Festival di Sanremo 2018. "Perché Sanremo è a Sanremo!! Ci vediamo stasera!!", ha scritto su Twitter alla vigilia della sua partecipazione sul palco dell'Ariston. L'attore siciliano è attualmente impegnato nelle riprese dell'undicesima stagione di "Don Matteo" a Spoleto, che termineranno entro fine mese, dove veste i panni dell'amattissimo maresciallo Cecchini.
Non è la prima volta che Frassica interviene durante la kermesse: già nel 2016 era stato invitato da Carlo Conti, ed emozionò il pubblico cantando il brano "A mare si gioca", scritto da Tony Canto e ispirato alle tragedie legate agli sbarchi dei migranti, nella fattispecie, al dramma del piccolo Aylan, il bambino siriano trovato senza vita in Turchia, sulla spiaggia di Bodrum, dopo una esilarante intervista doppia con Gabriel Garko. Qui il video dell'ospitata di Frassica a Sanremo 2018.
Frassica, da Arbore al successo della fiction
Dopo l'intervento di Pippo Baudo nel corso della seconda serata della kermesse, un altro gigante della televisione italiana calca il palco del teatro Ariston: Nino Frassica. Classe 1950, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1983 grazie a Renzo Arbore, che lo chiama per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in "FF.SS." – Cioè: "…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?". Sempre con Arbore partecipa nel 1985 al varietà "Quelli della notte", nella parte di frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, e nel 1987 a "Indietro tutta!", che lo consacra definitivamente e con il quale è tornato di recente in tv per due puntate omaggio, intitolate "Indietro tutta 30 e lode". Proprio Arbore ai microfoni di Fanpage.it ha detto di "avere con lui una grande sintonia, anche nella vita ci siamo incontrati in questi anni e abbiamo inventato delle cose". Negli ultimi anni, oltre a partecipare a fiction di successo come, tra le altre, "Don Matteo", "I Cesaroni" e "La mafia uccide solo d'estate", è ospite fisso dal 2015 della trasmissione di Fabio Fazio "Fuori che tempo che fa" in onda su Rai 1.