Nino Formicola ha concluso da poche settimane la sua esperienza a L'Isola dei Famosi, culminata con una vittoria inattesa e in un certo senso clamorosa alla vigilia. Il comico ha trionfato facendo prevalere la sua abnegazione, la resistenza e la capacità di adattamento, ma soprattutto creando una sintonia con il pubblico. Oggi, dopo un periodo di silenzio, torna a parlare e in realtà dimostra di voler continuare il suo percorso televisivo, magari in un reality show, in parte contraddicendo quanto affermato a pochi giorni dalla fine dell'Isola, quando sostanzialmente si pose in una condizione di estraneità rispetto ai pollai televisivi, così come li aveva definiti lui. Anzi, in un'intervista a Il Tempo si è addirittura candidato a prendere parte alla prossima edizione dell'Isola dei Famosi:

Mi piacerebbe potermi misurare nel ruolo di opinionista. Un po’ alla Mara Venier. In questo modo, infatti, riuscirei a mettere in campo due cose che mi appartengono: fare il comico e parlare da addetto ai lavori perché io L’Isola l’ho fatta sul serio. Oppure vorrei una finestra televisiva come quella di Crozza. Una copertina a un talk show o a un reality.

In effetti l'assenza di Mara Venier, che dalla prossima stagione tornerà al timone di Domenica In dopo tre stagioni di esilio dalla Rai, potrebbe servire la possibilità di una poltrona vacante, che Formicola andrebbe a riempire. "Ma io non voglio accettare la prima cosa che capita – specifica lui – Vorrei qualcosa di carino per rientrare in scena nel migliore di modi“.

Il comico torna inoltre a parlare della vittoria nel reality, che lui aveva accettato per le difficoltà economiche in cui versava. Formicola non ha mai negato che la vincita lo abbia aiutato a ripianare una situazione che stava diventando complessa e non tornare in quella situazione è la ragione per la quale oggi cerca una nuova possibilità:

Per me la vittoria è stata una boccata d’ossigeno. Le mie casse ne avevano davvero bisogno [..] Certamente se Andrea fosse stato ancora vivo non avrei avuto bisogno di partecipare all’Isola dei Famosi […] In passato avevo contestato la logica dei reality. Ma è inutile nascondere che l’ho fatto per avere più visibilità“.