71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Nadia Toffa

“Nadia Toffa terza persona più cercata al mondo su Google” è una fake news

Molti personaggi sono stati più ricercati della iena vittima di un malore in queste settimane. Ecco perché la classifica delle ricerche di Google nel 2017 che tanto fa discutere in queste ore va letta con molta attenzione.
A cura di Andrea Parrella
71 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un articolo di Newsweek pubblicato nelle ultime sta generando quella che rischia di trasformarsi in una classica fake news, o quantomeno una notizia parzialmente travisata. Il titolo è chiaro: "Chi è Nadia Toffa? La presentatrice italiana è stata la terza persona più googlata del 2017 dopo Matt Lauer e Meghan Markle". La frase è lineare e i dati pubblicati dal colosso di Mountain View, in effetti, sembrano effettivamente confermare che la iena vittima di un malore nelle scorse settimane sia stata oggetto di un enorme ondata di ricerche, a dimostrazione dell'affetto del pubblico nei suoi confronti.

La corretta lettura dell'analisi dei dati

C'è un però, che riguarda tuttavia il criterio con cui viene stilata questa classifica e il punto di vista con la quale si analizza. Quella classifica delle ricerche di Google, infatti, va letta non in modo assoluto, ma relativo all'annualità precedente. È infatti determinata dalla mole di ricerche fatte nel 2017 nei termini dell'incremento avuto rispetto al 2016. Che cosa vuol dire? Che in buona sostanza Nadia Toffa, così come la futura moglie del principe Harry Meghan Markle e Matt Lauer, non è tra le parole più cercate su Google del 2017, ma una di quelle col maggiore picco tra 2016 e 2017. Questo significa che Nadia Toffa non è la terza persona più cercata al mondo su Google. Molti personaggi sono stati più cercati dei primi cinque della classifica globale di Google, ma erano evidentemente personaggi sui quali c'era già stata un'ampia mole di ricerche nello scorso anno.

In termini più specifici la cosa viene spiegata molto bene da questo articolo de L'Espresso. Per gli amanti del tennis c'è una parziale similitudine con i criteri che determinano le classifiche Atp e Wta: per un atleta che nel corso di una stagione abbia saltato dei tornei per infortunio o collezionato risultati deludenti, eventuali risultati positivi nella stagione successiva avranno peso maggiore e gli permetteranno di scalare con più facilità la classifica. Viceversa, il/la tennista che ha vinto molto nella stagione 2017 dovrà fare lo stesso, se non meglio, per evitare di perdere posizioni.

Le ricerche di Google in Italia nel 2017

Se nelle ricerche mondiali di Google Nadia Toffa è al terzo, ovviamente la conduttrice e inviata de Le Iene è presente anche in quella esclusivamente italiana, in prima posizione, davanti a Gianluigi Donnarumma, Nicky Hayden, Paolo Villaggio e Fabrizio Frizzi per quel che riguarda la classifica dei personaggi più cercati. Primato confermato anche nelle parole più cercate.

71 CONDIVISIONI
184 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views