1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mtv non esiste più: la programmazione di Tv8 si alimenta con cinema, calcio e nuovi show

Tv8 celebra i funerali del primo canale musicale in Italia, nato nel 1997. Premendo. Sul nuovo canale generalista lanciato da SKy troveremo Italia’s Got Talent, tanto calcio in eslcusiva con la Lazio in Europa League, gli Oscar e i David di Donatello.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il funerale di Mtv Italia era già stato celebrato diversi mesi fa, quando Sky aveva acquistava lo storico canale musicale, il primo in Italia interamente dedicato alla trasmissione di video musicali, in onda dal 1997. Un'era si chiudeva, lasciando il passo a Tv8, il canale rinnovato che diventa, in maniera piuttosto palese, la nuova piattaforma sulla quale Sky punta perlo sbarco sul digitale terresetre, andando a sostituire, formalmente, il canale Cielo (che non chiude, ma che apparentemente sembra essere relegato ad un ruolo di secondo piano).

Italia's Got Talent e X Factor

Tv8 è la nuova scommessa di Sky, che punta molto sul tasto 8 del telecomando per selezionare i suoi contenuti principali in esclusiva e tentare la concorrenza ai principali canali generalisti. A dicembre il risultato della finale di X Factor aveva già dato buoni segnali, ma il simbolo generalista vero di questa nuova avventura è la trasmissione in esclusiva di Italia's Got Talent, uno dei prodotti sui quali Sky ha maggiormente investito negli ultimi due anni, programma interamente rinnovato rispetto all'edizione Mediaset, con Claudio Bisio, Frank Matano, Luciana Littizzetto e Nina Zilli in giuria, oltre alla conduzione di Lodovica Comello al posto di Vanessa Incontrada.

Il calcio in esclusiva e "Squadre da incubo"

Altro elemento portante di Tv8 sarà lo sport, in particolare il calcio, con alcune partite di Europa League (che Sky ha in esclusiva), trasmesse in diretta. La scorsa settimana il match è stato visto da 1.272.000 spettatori con il 5,02%. Contemporaneamente dal 4 febbraio è partito "Gol collection", programma con Alessandro Bonan e Federica Fontana in cui si mostrano i gol dei campionati esteri di cui Sky possiede i diritti. Ma Tv8 sarà anche il luogo televisivo per il lancio di un nuovo format sportivo, "Squadra da incubo", in cui Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso imiteranno Gordon Ramsey e Antonino Cannavacciuolo andando ad allenare squadre di calcio allo sbaraglio.

Gli Oscar e i David di Donatello

Infine il cinema, o meglio le serate di gala. Se il 28 febbraio Tv8 ha trasmesso in diretta la cerimonia degli Oscar 2016, è di questi giorni l'acquisto dei diritti di trasmissione dei David di Donatello, i premi cinematografici made in Italy mai sufficientemente valorizzati da un punto di vista televisivo, che non esitiamo a credere subiranno un forte impulso con la nuova gestione dell'evento da parte di Sky.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views