Morgan chiama De Filippi: “Mi inviti in un suo programma, se ama la musica apprezzerà”
Il rapporto tra Morgan e Maria De Filippi non è mai stato idilliaco, questo lo si sa da tempo. Tempo fa, a generare un dualismo che non sembrava potesse avere ragion d'essere, era stato proprio il cantautore, reduce dalla partecipazione a Sanremo coi Bluvertigo, che aveva definito la De Filippi una str**za che ha fatto tante cose cattive contro di me. Non proprio parole dolci, alle quali la conduttrice rispose con il solito aplomb, forse un po' reticente, affermando di non conoscerlo e non seguirlo. Lo stesso Morgan, successivamente, rincarò la dose delle sue accuse alla signora di Canale 5, supponendo ci fosse una connessione tra la sua cacciata dal Sanremo del 2010 e quelle frasi in cui aveva parlato male di Maria De Filippi.
Oggi Morgan sembra avere cambiato rotta e anzi è lui stesso, dopo essere uscito dal mondo dei talent in qualità di giudice, e dunque di artefice dei talenti stessi, ad aprire alla conduttrice Mediaset. Aprire che è sinonimo di una richiesta. Lui depone le armi che aveva per primo utilizzato, affermando di non essere contrario alla sua persona (eppure aveva parlato in modo decisamente negativo di quella defilippizzazione della tv italia e di Amici come una specie di baracconata), ma anzi di attendere una proposta di ospiptata nei suoi programmi per far capire cosa sia la buona musica. Insieme ai Bluvertigo, of course! Il tutto dichiarato in un'intervista rilasciata ad Alba Parietti per "Chi":
Non ce l’ho con Maria De Filippi, la differenza fra di noi è che io non guardo quello che fa lei in televisione, lei invece sembra conoscere molto bene quello che faccio io anche se una volta ha detto: “Non conosco l’opera di Morgan (…) Va bene, allora le lancio una sfida: se mi invita a suonare in un suo programma con i Bluvertigo, ci vado (…). Se ama la musica apprezzerà.