12 Dicembre 2013
18:59

Morgan vs De Filippi: “Lo scandalo su di me nacque dopo che parlai male di Amici”

Dichiarazioni strane quelle di Morgan, che parla del regime defilippico che aleggia in tv e fa supposizioni che paiono complottistiche nei confronti di Maria De Filippi. Poi su X Factor: “Mi ha tolto la voglia di fare tv”.
A cura di A. P.

Morgan non si smentisce nemmeno alla vigilia dell'ultima puntata di X Factor, e concentra su di sé buona parte dell'attenzione degli appassionati. Questa sera ci sarà infatti la finale dal Forum di Assago, che svelerà chi sia il più gradito del pubblico tra Michele, Violetta, Aba e Ape Escape (Fanpage seguirà la finale in diretta). Ma in un'intervista al Messaggero Morgan pare interessarsi molto poco di quello che sarà l'esito della gara (la quale potrebbe vederlo uscire vincitore per l'ennesima volta, non ha mai perso tranne che in una delle sue sei stagioni al programma), parlando invece del suo futuro. Come è ciclicamente accaduto negli ultimi anni, morgan ha sottolineato come la partecipazione al programma sia più una questione di necessità che di voglia, aggiunhendo tra l'altro che X Factor gli abbia tolto ogni voglia di fare televisione, nonostante riconosca le sue attitudini perfette per il tipo di programma:

Dico di sì perché voglio lavorare e la sola chance sembra essere quella di fare tv. E, invece, vorrei elegantemente sfilarmi. Ho voglia di tornare allo studio che è l’unico modo per essere competenti. Proprio ora mi sono rimesso a suonare in modo profondo Debussy e Ravel. Poi, però, arrivano le lusinghe. C’è voluta la necessità di uno scandalo (in seguito alle sue dichiarazioni sulla droga, Ndr) per fermarmi, per farmi tornare coi piedi per terra, solo che sono finito sottoterra. Poi mi hanno ripreso per la mia competenza musicale e per la mia capacità di esprimermi, perché ad arricchire il pop con la mia cultura musicale sono molto bravo. Nel mio campo sono come Maradona che viene messo a fare l’allenatore quando ancora può giocare.

La parte più interessante e "inedita" dell'intervista giunge quando si parla di Sanremo, una sua eventuale partecipazione e l'incrocio con Amici e la figura di Maria De Filippi: "In giro aleggia un torpore defilippico, c’è un regime nell’ombra. Amici, l’ho sempre detto, per me è un po’ una baracconata. Ricordo che il mio scandalo è nato dopo una mia intervista in cui parlavo male di quel talent. La De Filippi mi rispose dicendo di non conoscermi". C'è dunque l'ombra della De Filippi dietro la bufera che si scatenò su Morgan qualche anno fa, proprio prima del Festival condotto da Antonella Clerici? Va detto che la Maria nazionale non ha mai usato parole cattive nei confronti di X Factor, tutt'altro. Quanto al futuro del programma, è lecito chiedersi se Morgan prenderà parte o meno alla prossima edizione, e lui risponde sornione:

E che ne so! Penso che a X Factor dovrebbero chiamare un altro come Mika, così io posso riposare. Anzi ci vorrebbe una specie di Mirkan, uno un po’ Morgan e un po’ Mika.

Maria De Filippi:
Maria De Filippi: "Amici non è in competizione con The Voice"
Lo spot di
Lo spot di "Amici di Maria De Filippi" su Real Time
516.657 di FabioGiuffrida
Ad Amici è gelo tra Maria De Filippi e Robert De Niro
Ad Amici è gelo tra Maria De Filippi e Robert De Niro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni