108 CONDIVISIONI
13 Dicembre 2018
18:43

Molestie, Laura Esquivel e il cast de ‘Il mondo di Patty’ dalla parte di Thelma Fardin: “Ti amiamo”

Il cast de ‘Il mondo di Patty’ si è stretto attorno a Thelma Fardin. Sono tanti i protagonisti della serie televisiva che hanno pubblicato un messaggio di solidarietà rivolto alla collega. La Fardin, che nella serie interpretava Giusy, ha accusato Juan Darthés di averla violentata quando aveva sedici anni. L’attore si è difeso, negando ogni accusa.
A cura di Daniela Seclì
108 CONDIVISIONI

Il cast della serie televisiva ‘Il mondo di Patty‘ si è stretto attorno a Thelma Fardin. Nelle scorse ore, l'attrice ha raccontato di essere stata molestata dal collega Juan Darthés, quando aveva solo 16 anni. Le sue parole, affidate a un video pubblicato sui social, sono state: "Per 9 anni ho cercato di rimuoverlo dalla mia mente per poter andare avanti. Fino a quando qualche mese fa ho sentito altre ragazze accusare la stessa persona. E quello è stato come uno schiaffo per me. Nel 2009, ero in viaggio per una serie tv per bambini molto famosa. Ero una bambina e l'unico attore adulto che era con noi aveva 46 anni. Una notte cominciò a baciarmi il collo, io gli dissi di no. Mi ha preso la mano, costringendomi a toccarlo". Il racconto prosegue con i dettagli della presunta violenza subita. Darthés è intervenuto negando ogni accusa.

Laura Esquivel

Laura Esquivel, l'attrice che interpretava la protagonista Patty, è stata tra le prime a prendere la parola. Si è schierata dalla parte dell'amica e collega ed è apparsa dispiaciuta per non essersi accorta di quanto raccontato dalla Fardin: "Cara Thelma, io ti adoro. Sei una persona splendida. Pensare che non mi sono accorta di quello che stavi passando in quel momento…Non avrei potuto fare molto, visto che avevo un anno meno di te. Nel corso di quel viaggio io compivo 15 anni. Però la vita, con la sua faccia peggiore, ti ha fatto diventare più coraggiosa di quanto non lo fossi. Hai tirato fuori la voce per rendere tutto pubblico e aiutare tante e tanti che vivono quella stessa situazione. Oggi ti prendo la mano e non ti lascio".

Eva De Dominici

L'attrice che interpretava Tamara ha ammesso di aver difeso Juan Darthés perché si fidava di lui. Ascoltando al telefono il racconto di Thelma Fardin, però, è scoppiata in lacrime. Le sue parole, affidate a un post pubblicato su Instagram, sono state:

"Ho difeso a suo tempo una persona di cui mi fidavo molto. Lo consideravo un amico, uno di quei compagni eccezionali che mi ha sempre aiutato e che si è comportato meravigliosamente con la mia famiglia e con me. A suo tempo ho pensato che Calu (Rivero, ndr) si fosse confusa a causa dei disagi di una scena. Siccome ho vissuto personalmente l'abuso di potere da parte di donne (perché succede anche questo) e la mia famiglia ed io provavamo tanto affetto per la persona denunciata, non le ho creduto o non le ho voluto credere. Però ho scoperto altre cose, di donne che hanno subito cose simili, poi ho saputo di Thelma e l'ho chiamata. […] Parlando al telefono con Thelma mi sono messa a piangere, mi si è spezzato il cuore. Quella non era la persona che avevo conosciuto, ho provato una enorme delusione e mi è caduta addosso la responsabilità di aver difeso pubblicamente la persona sbagliata".

Schierarsi dalla parte di Thelma avrebbe portato a una lite in famiglia: "Ho avuto una forte discussione con un familiare che mi ha accusato di aver tradito un amico. Mi ha che era sicuro che lui fosse incapace di fare una cosa così e che la ragazza lo avrà provocato". Eva De Dominici ha concluso facendo una riflessione sul patriarcato che ha portato le donne ad accanirsi una contro l'altra, a credere agli uomini puntando il dito contro la vittima.

Santiago Talledo

Santiago Talledo, che nella serie televisiva ‘Il mondo di Patty' interpretava Guido, ha elogiato il coraggio di Thelma e le ha espresso il suo sostegno e il suo affetto: "[…] Celebro il tuo coraggio Thelma. Ti voglio bene e ti ammiro. Difficile esprimere quello che provo pensando a tutto quello che ho vissuto con lei in quei momenti e alle altre migliaia di ragazze che sono state molestate, violentate e uccise. […]".

Maria Sol Berecoechea

L'attrice Maria Sol Berecoechea interpretava Sol nella serie televisiva ‘Il mondo di Patty'. Anche lei, come i suoi colleghi, si è schierata al fianco di Thelma Fardin e di tutte le donne che hanno subito molestie sessuali. Pronta a ottenere giustizia, ha rimarcato il grande coraggio dell'attrice e ha aggiunto: "Siamo con tutte voi".

Camila Outon e Gloria Carra

Anche le attrici che interpretavano Pia e Bianca si sono schierate pubblicamente dalla parte di Thelma. Camila Outon si è unita al coro di coloro che hanno rimarcato la forza e il coraggio della Fardin e ha aggiunto: "Ti amo tanto". Gloria Carra ha sostenuto l'ex collega con un cuoricino e, in un post successivo, ha affermato con forza di essere contraria a ogni tipo di violenza.

Defendí en su momento a una persona en la que confiaba mucho. Lo consideraba un amigo, uno de esos compañeros excepcionales que siempre me ayudó y se portó de maravilla con mi familia y conmigo. En su momento pensé que Calu estaba confundida por las incomodidades de una escena. Y como yo personalmente viví el abuso de poder viniendo de mujeres (porque también pasa) y mi familia y yo sentíamos tanto cariño por la persona denunciada, no le creí, o no quise creer. Pero luego me fui enterando de otras cosas, de mujeres que sufrieron situaciones similares, hasta que me enteré lo de Thelma y la llamé. Yo también formé parte de esas giras, tenía 12 años en ese momento y mi padre solía pedirle a ese mismo hombre que me cuide, y él lo hizo siempre. Hablando por teléfono con Thelma me puse a llorar, se me rompió el corazón. Porque esa no era la persona que yo conocí, sentí una decepción enorme, y se me vino encima la responsabilidad de haber defendido públicamente a la persona incorrecta. Ahí pedí mis disculpas en privado y luego públicamente, por lo cual me pelee fuertemente con un familiar que me acusó de haber traicionado a un amigo, diciendo que estaba seguro de que él sería incapaz de hacer algo así, que la chica algo habrá provocado. Ahí entendí de donde venía mi razonamiento de mierda. Somos todos hijos del patriarcado que nos ha incorporado dudar primero de la mujer, nos metieron un chip machista en la cabeza y así nos fuimos culpando entre mujeres, permitiendo que nos denigren libremente, aceptando ser parte del juego, somos las brujas. El patriarcado nos ha cagado la vida tanto a mujeres como a hombres y nos ha podrido la mente. Nos quisieron enemistar y hoy estamos abrazadas. #MIRACOMONOSPONEMOS #SEVAACAER 💚

A post shared by 🎬 Eva De Dominici (@dedominicieva) on

#miracomonosponemos💚

A post shared by gloria carra (@gloria_carra) on

108 CONDIVISIONI
Le foto di Thelma Fardín
Le foto di Thelma Fardín
422.586 di Spettacolo Fanpage
Thelma Fardín de "Il mondo di Patty": "Violentata a 16 anni da Juan Darthes, mi penetrò con violenza"
Thelma Fardín de "Il mondo di Patty": "Violentata a 16 anni da Juan Darthes, mi penetrò con violenza"
Juan Darthes: “Fu Thelma Fardin ad abusare di me, se mi condanneranno mi ucciderò”
Juan Darthes: “Fu Thelma Fardin ad abusare di me, se mi condanneranno mi ucciderò”
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni