9 Febbraio 2011
11:19

Mistero Italia 1, nel manicomio di Aguscello le voci dei fantasmi, il video

Marco Berry, inviato della trasmissione Mistero di Italia 1, si è recato ad analizzare le leggende circolate intorno all’ex manicomio di Aguscello, struttura che si dice ospiterebbe i fantasmi dei bambini morti. Ecco il video:
A cura di Stefania Rocco
Mistero sul manicomio di Aguscello

Le anticipazioni di Mistero per la puntata dell’8 Febbraio 2011 non hanno reso giustizia alla mole di suspense protagonista della scorso episodio. Uno dei temi portanti è stata la ricerca dell’inviato Marco Berry all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Aguscello. La struttura, ubicata a Ferrara, ospiterebbe i fantasmi di alcuni bambini morti dopo il ricovero.

Con l’aiuto di una medium, così come accaduto durante il servizio sul fantasma di Azzurrina, Berry ha ripercorso in lungo e in largo la struttura alla ricerca di presenze soprannaturali. Grande attenzione è stata riservata a una vecchia giostra ormai arrugginita e in disuso. Il gioco, dicono gli abitanti del posto, prenderebbe a girare da solo durante alcune notti come se fosse realmente utilizzato. Berry ha lasciato accese alcune telecamere a infrarossi all’interno dell’edificio al fine di riprender e documentare ogni movimento o presenza attiva nell’ospedale. Tra la concitazione generale, e anticipato dalla sensitiva che aveva fiutato la presenza di un’entità soprannaturale, la vecchia giostra ha preso a girare da sola quasi a confermare le testimonianze che hanno portato l’inviato a indagare sul posto. Il fenomeno, visibile nel video posto all’inizio, non ha alcuna spiegazione.

Pare improbabile, infatti, che il gioco possa essersi mosso da solo spinto unicamente dal vento poiché, come Berry ha evidenziato, nient’altro all’interno della stanza si è mosso, nemmeno leggermente. Sembra confermata dunque la leggenda secondo la quale gli spiriti dei bambini morti ad Aguscello si aggirerebbero ancora all’interno dell’edificio a testimonianza degli abusi subiti quand’ancora erano in vita.

Mistero su Italia 1, anticipazioni: video del fantasma di Gloucester
Mistero su Italia 1, anticipazioni: video del fantasma di Gloucester
Mistero, Raz Degan prova l'esistenza dei fantasmi: il video
Mistero, Raz Degan prova l'esistenza dei fantasmi: il video
Raz Degan torna con Mistero su Italia 1, video
Raz Degan torna con Mistero su Italia 1, video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni