2 Febbraio 2011
16:29

Mistero su Italia 1: Bossari incontra l’uomo Cyborg, il video

Mistero, trasmissione di Italia 1, ha incontrato il primo uomo Cyborg è il dottor Warwick che spera di continuare la trasformazione completa.
mistero ita 1

Mistero è la trasmissione di Italia 1 che si occupa di fenomeni misteriosi o poco conosciuti per cercare di dare spiegazioni chiare e dettagliate degli eventi.

La conduzione è affidata a Raz Degan, con la collaborazione di Daniele Bossari, Marco Berry e la scrittrice Melissa P.

Nella scorsa puntata proprio Melissa P. ha indagato sul caso del fantasma di Azzurrina, una ragazzina scomparsa in un castello e che ritorna ogni cinque anni a spaventare i nuovi abitanti.

Ieri sera invece tra i vari argomenti trattati ci si è occupati dell'uomo Cyborg e della disumanizzazione.

Daniele Bossari è andato in America per incontrare Kevin Warwick che nel 1998 si è fatto impiantare un cip nel braccio che serve a unire il suo sistema nervoso con una macchina. Lui è effettivamente il primo uomo Cyborg, di certo non somiglia a Robocop e nemmeno ai protagonisti del libro Io, Robot di Asimov, anzi è un simpatico uomo di mezza età che non sembra molto diverso da tutti gli altri coetanei.

La cosa strana più strana che però il dottor Warwick ha raccontato a Bossari è che anche sual moglie ha voluto diventare un Cyborg e la cosa particolare è che i due sistemi nervosi sono stati uniti e quindi tutti i movimenti dell'uno vengono sentiti anche dall'altro coniuge.

A cosa potrebbero servire questi studi e a chi? Il dottor Warwick dice che chi soffre di problemi neurologici potrebbe farsi impiantare un cip che permetterebbe di bloccare la malattia.

L'evoluzione tecnologica è evidente e tutto dipende dai pc: ma c'è il rischio che l'essere umano diventi vittima delle macchine? Warwick dice che il rischio c'è ma bisogna far evolvere l'uomo e non solo i robot. Le macchine possono servire all'uomo e  bisogna fare in modo di trarne il maggior beneficio ed insegnamento.

Il futuro resta il mistero più affascinante al quale non si può dare risposta.

L'appuntamento con il programma tv è per martedì prossimo sempre su Italia 1

https://www.youtube.com/watch?v=qBRKBe1hpTs
Mistero Italia 1, video shock puntata 1 marzo: l'uomo che vede gli angeli
Mistero Italia 1, video shock puntata 1 marzo: l'uomo che vede gli angeli
Raz Degan torna con Mistero su Italia 1, video
Raz Degan torna con Mistero su Italia 1, video
Mistero su Italia 1: ecco il volto di Jack Lo Squartatore, video
Mistero su Italia 1: ecco il volto di Jack Lo Squartatore, video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni