8 CONDIVISIONI

Milena Gabanelli lascia ‘Report’: “Questa sarà la mia ultima stagione”

Dopo 20 anni, Milena Gabanelli lascia la condizione di “Report”. La conduttrice annuncia che quella in corso sarà la sua ultima stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Stefania Rocco
8 CONDIVISIONI
Immagine

Milena Gabanelli, storica conduttrice di “Report”, ha deciso di lascare il programma. È lei stessa ad annunciare che quella in corso sarà la sua ultima stagione al timone del programma. Lo ha rivelato questa sera nel corso di un’intervista rilasciata al TG1 delle 20. Queste le parole della giornalista:

È la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia. Tuttavia, dopo vent'anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Non smetterò comunque di fare il mio mestiere. Se è un addio? È una brutta parola… Report ha davanti altri vent'anni, ha una squadra da guerra.

Questa sera, la trasmissione riparte da una serie di inchieste sul mondo biologico:

Si tratta di un mercato che in Italia ha 60 mila imprese e l'anno scorso ha realizzato un fatturato da 4,5 miliardi, con un +21% di consumi nei primi sei mesi dell'anno. C'è la possibilità di risanare l'ambiente ma il problema è che, proprio perché costa di più, ci si infilano le truffe. Bisogna stanare i truffatori.

La Gabanelli aveva già manifestato la sua stanchezza qualche anno fa, per poi decidere di restare al timone del programma di inchieste in onda su Rai3. Milena continuerà a fare il suo lavoro di giornalista, ma si augura di potersi reinventare in una veste diversa. È probabile che la trasmissione continui ad andare in onda, chiaramente appoggiandosi a un conduttore differente.

La carriera di Milena Gabanelli

La Gabanelli lavora in Rai fin dal 1982, sempre occupandosi di inchieste e informazione. È stata per anni un’inviata di guerra, recandosi in zone devastate quali ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Nagorno Karabakh, Mozambico, Somalia, Cecenia. “Report” nasce nel 1997 e fin dall’inizio va in onda su Rai3. Oltre a condurre la trasmissione, ne è autrice. Si tratta del più noto format di video giornalismo in Italia. Nel 2013 fu, a sorpresa, la donna più votata dal Movimento 5 Stelle per la carica di Presidente della Repubblica. Pur dichiarandosi riconoscente per quella candidatura, decise immediatamente di declinare l’invito e rifiutarne la responsabilità. “Non mi sento adatta al ruolo” dichiarò per spiegare le ragioni del suo rifiuto.

8 CONDIVISIONI
Chi è Sigfrido Ranucci, il giornalista che sostituirà Milena Gabanelli a Report
Chi è Sigfrido Ranucci, il giornalista che sostituirà Milena Gabanelli a Report
Standing Ovation per Milena Gabanelli che lascia Report tra le lacrime: "Grazie di tutto"
Standing Ovation per Milena Gabanelli che lascia Report tra le lacrime: "Grazie di tutto"
Milena Gabanelli: "Lasciare Report non sarà una passeggiata, mi mancherete"
Milena Gabanelli: "Lasciare Report non sarà una passeggiata, mi mancherete"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni