16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milena Gabanelli lascia: “Mi autosospendo, non firmo una testata che non dirigo”

La giornalista d’inchiesta rifiuta l’offerta del dg Orfeo come condirettrice di RaiNews24: “Non metto la faccia su progetti che non firmo”. La Rai rischia di perdere uno dei suoi pezzi da ‘novanta’.
16 CONDIVISIONI
Immagine

È un vero e proprio caso quello di Milena Gabanelli in Rai che ha deciso per l'autosospensione dopo la decisione a sorpresa del Cda di affidarle la condirezione di RaiNews 24 al fianco di Antonio Di Bella con delega allo sviluppo web e al data journalism.

Non me la sento di mettere la faccia su un prodotto che non firmo. Ho chiesto oggi al direttore generale Orfeo di concedermi l'aspettativa non retribuita fino a quando non verrà varato il nuovo piano news.

La rottura è così servita. La giornalista d'inchiesta si è vista stoppare il progetto che le era stato garantito dall'ex dg Campo Dall'Orto, dirigendo il nuovo portale Rai24.it con 80 giornalisti e una sezione dedicata proprio al data journalism. Il progetto è stato bloccato dalla Rai, dopo che la Gabanelli aveva già speso sei mesi di lavoro, che ha deciso di ridurre le testate e accorpare tutte quelle già esistenti. Scrive la Gabanelli:

La soluzione individuata dal Cda è quella di trasferirmi, in attesa di tempi migliori, dentro al sito di Rainews.it che oggi fa poco più di 100.000 utenti unici, senza una definizione dei tempi, con risorse inadeguate a coprire le 24 ore, e senza nessuna possibilità di decollare.

Dopo trent'anni, la Rai rischia davvero di perdere uno dei suoi pezzi da novanta.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views