“Mi cerca adesso? Non mi ha mai chiamato”: Saverio al figlio, dopo averlo dimenticato”

Massimiliano si rivolge a C’è posta per te per recuperare il rapporto con il padre, che lo ha abbandonato quando aveva 11 anni. Fin da piccolo, si è dovuto occupare della madre, sostituendosi a essa in tutte quelle attività che in genere non dovrebbero spettare a un ragazzino così piccolo. Saverio, suo padre, lasciò la loro casa alle prime avvisaglie della malattia della moglie e, fino a oggi, non ha mai cercato di rivederlo.
Quando l’uomo arriva in studio e si trova di fronte a suo figlio, gli occhi diventano lucidi, cosa che lascia intendere una volontà da parte sua di recuperare quel rapporto. Quando è il suo turno di parlare, però, in studio cala il gelo. “Adesso mi cerca? Non mi ha mai chiamato” esclama l’uomo rivolgendosi al figlio.
Maria De Filippi: “Faccio fatica a capire”
Perfino Maria De Filippi è incredula, tanto che terminate le prime battute di Saverio, lo interrompe: “Scusi, ma io faccio fatica a capire”. Anche lei, come il pubblico in studio e quello da casa, non capisce per quale motivo sarebbe dovuto essere il figlio, all’epoca 11enne, a farsi carico della necessità di recuperare un rapporto con l’uomo che l’ha messo al mondo. La padrona di casa tenta di spiegare a Saverio che Massimiliano ha avuto una vita difficile, che si è dovuto fare carico di una serie di responsabilità troppo pesanti da scaricare addosso a un ragazzino. Saverio non crede nemmeno che la moglie stesse davvero male, all’epoca in cui decise di andarsene: “Quando stavamo ancora insieme ha cominciato a fare le cose strane, tornavo a casa e non trovavo da mangiare. Sua madre faceva finta di stare male”.
Massimiliano è incredulo, ma in lui prevale la voglia di rivedere l’uomo che l’ha messo al mondo, senza tuttavia farsi carico della sua crescita. Quando Saverio decide di aprire la busta, lo raggiunge e lo abbraccia, pronto a dimenticare gli ultimi minuti. Anche il padre, dopo averlo riabbracciato, cede finalmente alle lacrime.