video suggerito
video suggerito

Maurizio Crozza parla dello scandalo che ha investito la Lega Nord (VIDEO)

Durante la copertina di Ballarò il comico genovese attacca duramente il Carroccio ma anche tutta la politica italiana e chiede l’eliminazione dei rimborsi elettorali.
A cura di Mattia Sparagna
45 CONDIVISIONI
Crozza e Floris a Ballarò

Lo scandalo della Lega e i rimborsi elettorali da eliminare: questi i punti fondamentali del monologo andato in scena durante la consueta Copertina di Maurizio Crozza a Ballarò.

"E' tutto un equivoco" – Crozza è chiaro sin dall'inizio: "Bossi non ha colpe, è tutto un equivoco". Si perché secondo l'ironica ricostruzione del comico genovese il leader della Lega Nord non sapeva di tutto ciò che accadeva con i soldi dei rimborsi elettorali: "Si sa, Bossi si mangia le parole quando parla e non è stato capito. Ha chiesto di investire in Titoli di Stato e di riformare il palazzo mentre i suoi del Carroccio hanno capito di investire in titoli di studio e di ristrutturare il terrazzo". E tutto abbastanza chiaro per Crozza visto che è impensabile che la Lega possa fare affari con la ‘ndrangheta: "Ma vi immaginate un boss della ‘ndrangheta e un leghista? Uno parla di droga, gioco d'azzardo, prostituzione e quant'altro, il leghista di acquisto e vendita di diplomi".

Il Trota ha dato il buon esempio – Un plauso va fatto a Renzo Bossi che, dopo aver sbagliato, ha avuto la decenza di abbandonare: "Il Trota è andato via, ha lasciato e si è dimesso. Almeno lui ha avuto la decenza di farlo. Mentre Rosy Mauro no … è scoppiato l'orgoglio padano". Ma anche per Renzo Bossi le cose non sono poi così chiare: "Il Trota aveva un autista che gli faceva da bancomat … Incredibile !! Però forse è normale, un bancomat normale è forse troppo difficile da usare per il Trota, fa troppe domande, ci vorrebbe un diploma … ". Crozza ne ha anche per Maroni. Il nuovo leader della Lega Nord si è indignato per ciò che è accaduto: "Maroni chiede pulizia, pulizia, pulizia. Ma io dico, Maroni dov'eri, dov'eri, dov'eri?".

I rimborsi elettorali – Altro punto fondamentale della copertina di Crozza è stato quello che riguarda i rimborsi elettorali ai partiti: "Ma non avevamo fatto un referendum per l'abolizione dei rimborsi? A no quelli erano i finanziamenti ai partiti … Beh, discorso molto diverso. Comunque bisogna  sapere che dal '99 al 2008 i partiti si sono aumentati i rimborsi elettorali di oltre il 1000%". La chiusura di Crozza è abbastanza chiara: "C'è chi si chiede come sia possibile che i partiti abbiano un tesoriere, ma io mi dico com'è possibile che un partito abbia un tesoro. Bersani dice che è ora che le cose cambino e che i rimborsi siano trasparenti. Invece io credo che il rimborso non deve esserci … Più trasparente di così".

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views