È arrivato il momento di The Undoing, la nuova serie disponibile dall'8 gennaio su Sky e Now Tv, che ha fatto parlare tanto negli Stati Uniti. Un grande cast che ruota attorno alla storia di Grace Fraser, interpretata da Nicole Kidman, e suo marito Jonathan, interpretato da Hugh Grant. La coppia benestante, lei è una psicoterapeuta e lui è un oncologo, è la tipica famiglia felice, hanno un figlio che studia il violino e tutto sembra andare per il meglio fino a quando la loro vita viene distrutta da un'accusa di omicidio. E in gioco entra lei: la nostra Matilda De Angelis nel ruolo di Elena Alves.

Matilda De Angelis si prende la scena letteralmente. Lo fa con il suo sguardo e con il suo corpo. Il primo episodio è un manifesto chiarissimo, così come i successivi. La regia, firmata da Susanne Bier, sfrutta il magnetismo dell'attrice per la contrapposizione scostumata e riuscita nei confronti di Nicole Kidman, la donna che apparentemente è la sua avversaria. Un corpo che si staglia perfetto in sequenze come quella dello spogliatoio; un corpo che rappresenta la fertilità nella provocatoria scena dell'allattamento.

Hugh Grant e Matilda De Angelis
in foto: Hugh Grant e Matilda De Angelis

Matilda De Angelis è la vera sorpresa di una serie che, pur avendo la sua centralità in Nicole Kidman e Hugh Grant, lascia ampia luce all'attrice italiana e non soltanto per le scene di nudo. È su di lei che ruota la vicenda; è lei la donna che viene assassinata e che sgretola le certezze del matrimonio che Nicole Kidman credeva perfetto. L'aspetto più interessante, a parere di chi scrive, è che la serie tv cerca una riflessione a tutto tondo sulle differenze tra le classi sociali e sulle tensioni che si alimentano tra loro. Anche in questo senso, Matilda De Angelis e Nicole Kidman vanno a rappresentare una sorta di yin e yang.

La serie è tratta dal libro di Jean Hanff Korelitz "Una famiglia felice", edito in Italia nel 2014 da Piemme. La serie, composta da sei episodi della durata di 50 minuti circa, cambia più volte direzione e diventa presto un gioco per gli spettatori, che proveranno a risolvere l'intricato enigma. L'amorevole padre di famiglia, interpretato da Hugh Grant, è davvero un assassino? O c'è qualcosa di più? Guardate la serie per scoprirlo.