video suggerito
video suggerito

Mario Tozzi prende il posto di Alberto Angela, è lui la novità del sabato sera di Rai 3

Dopo il passaggio di Alberto Angela a Rai1, a partire da febbraio Tozzi farà ritorno al servizio pubblico con un programma tutto suo, “Sapiens”, che andrà in onda su Rai 3 nella prima serata del sabato sera. Passa anche da qui la fase di cambiamento che Ra3 sta affrontando da due anni a questa parte, dopo il passaggio di alcuni volti cardine alla rete ammiraglia.
A cura di Andrea Parrella
85 CONDIVISIONI
Immagine

La scienza e la divulgazione culturale sono due generi televisivi che godono di ottima salute in questo momento storico. La cosa è particolarmente sorprendente in Italia, dove a dispetto di un apparente arretramento del livello culturale del Paese, come i dati su istruzione e cultura tenderebbero a dire, continuano ad aprirsi nuovi spazi televisivi per la cultura e la scienza. Per quel che riguarda la Tv cosiddetta generalista ne sono ampia dimostrazione l'apertura del canale Focus degli scorsi mesi, con l'arrivo alla direzione di Roberto Giacobbo, il ritorno di Daniele Bossari con "Chi ha paura del buio?", oltre all'arrivo nella prima serata del sabato di Rai 1 di Alberto Angela, che con "Ulisse 4.0" ha sfidato nientemeno che l'intrattenimento della De Filippi, portando a casa risultati tutt'altro che deludenti.

Il passaggio a Rai 1 del più noto divulgatore culturale d'Italia, secondo probabilmente solo a suo padre, ha lasciato vuota una casella a Rai 3, visto che per anni "Ulisse" è stato il contenitore del sabato sera della terza rete Rai. Una casella che verrà riempita, a partire da gennaio, dal lieto ritorno di Mario Tozzi in Rai con "Sapiens", in onda dal 16 febbraio 2019.

Tozzi mancava dalla Rai con un programma tutto suo dal 2015, quando aveva portato nell'estate di Rai 1 la seconda stagione di "Fuori Luogo". Le sue apparizioni televisive di questi ultimi anni sono state sporadiche, avvenute in occasioni particolari, per lo più per commentare in qualità di ospite ed esperto questioni relative al suo ambito di competenza inerente i rischi idrogeologici e la tutela dell'ambiente come forma di prevenzione.

Da due anni a questa parte Rai 3 sta attraversando una fase transitoria importante, un cambiamento piuttosto radicale dei volti di riferimento e i programmi cardine che sorreggono l'architrave della rete. A comportare questa obbligata curva a gomito obbligata certamente l'addio di Fabio Fazio, trasferitosi nella scorsa stagione e Rai 1 e, appunto, quello di Alberto Angela.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views