339 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maria Giovanna Elmi compie 80 anni, la Signorina Buonasera: “Alla mia ultima festa 500 persone”

È ricordata dal piccolo schermo come una delle “Signorine Buonasera”, le storiche annunciatrici dei programmi Rai, che hanno segnato un pezzo di storia della tv pubblica. Il 25 agosto Maria Giovanna Elmi compie 80 anni. In un’intervista al Corriere della Sera ripercorre le tappe della sua carriera, passata per il Festival di Sanremo, di cui è stata la prima conduttrice donna, all’Isola dei Famosi. D’altronde, non ha mai perso lo spirito e l’entusiasmo di vivere: ” Alle mie feste si cominciava alle 20 e si finiva il giorno dopo alle 6″.
A cura di Giulia Turco
339 CONDIVISIONI
Immagine

Maria Giovanna Elmi è stata tra le più note annunciatrici televisive, una delle "Signorine Buonasera", conosciutissime sul piccolo schermo. Spesso ricordata come "la fatina", è stata un volto Rai dal 1968 al 1988. L'apice della sua carriera è arrivato negli '70, quando è stata la prima donna a condurre il Festival di Sanremo, con due edizioni consecutive. Maria Giovanna Elmi compie 80 anni, 60 in tv, e per l'occasione si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera. Ripercorre la sua carriera con grande emozione: "Il mio lavoro è sempre stato un complice", dice, anche nei momenti più bui, come dopo la morte del padre. Sposata con l'imprenditore Gabriele Massarutto, oggi si gode al suo fianco i viaggi in giro per il mondo. E le animatissime feste, che ogni anno organizza per festeggiarsi: "Sono sempre state feste open, si cominciava alle 20 e si finiva il giorno dopo alle 6".

Gli anni della Rai

Dal ruolo di Signorina Buonasera che annunciava i programmi del piccolo schermo, a quello di inviata di Sereno Variabile, che la portava in giro per tutta Italia, dal quale alla fine fu estromessa. "A me seccava essere pagata per non lavorare. Comunque è una storia vecchia: si è chiusa dopo un bel po’ di anni con una transazione economica", racconta sulle pagine del Corriere. Poi il debutto al Festival di Sanremo e il ricordo affettuoso di Mike Buongiorno:

Mike Bongiorno voleva al suo fianco un volto amato dal pubblico e da un breve sondaggio ero risultata io la più amata. Ero terrorizzata! Lui fu splendido: mi diede una scatola con tutte le schede dei cantanti, così potevo prepararmi.

Nel 2005 è arrivata persino l'esperienza da naufraga sull'Isola dei Famosi. Arrivò in finale, conquistandosi la terza posizione. Co gli ex naufraghi è nato un buon rapporto, ancora vivo:

Ci sentiamo ancora. Con Idris è nata una bellissima amicizia. Mi è rimasto impresso quando Al Bano andò via e ci affidò la croce di legno che aveva costruito, per proteggerci. Lory Del Santo e Daniele Interrante volevano utilizzare il legno, io mi opposi e Idris, musulmano, mi aiutò a raddrizzarla. “Ricorda che Dio è uno solo”, disse.

L'amicizia con Rosanna Vaudetti

Lo scorso anno Nicoletta Orsomando ha compiuto 90. Per l'occasione le colleghe, le ex "Signorine Buonasera", hanno festeggiato con una storica reunionGabriella Farinon, anche lei conduttrice di Sanremo, Alba Cercato, che ha lavorato dal 1959 al 1983, Rosanna Vaudetti e Paola Perissi, annunciatrice dal 1979 fino al 2000. Sempre lo scorso anno, a parlare del loro legame, sul lavoro ma non solo, è stata proprio Rosanna Vaudetti ospite di Caterina Balivo nel salotto di "Vieni da me" su Rai 1. In quell'occasione ha raccontato: "Dai nostri uffici, mai nessun pettegolezzo, c'era grande solidarietà femminile, nonostante sapevamo praticamente tutto dell'altra". Dell'amica e collega Maria Giovanna Elmi diceva: "È una fatina favolosa, ci siamo sentite proprio stamattina. Se avesse la bacchetta magica, farebbe sempre cose buone". Un filmato mandato in onda in studio ha ricordato uno dei loro storici stacchetti insieme a Pippo Baudo.

Le Signorine Buonasera non esistono più

Il 27 maggio 2016 la Rai ha detto addio all'epoca delle "Signorine Buonasera", con l'ultimo annuncio e l'ultima apparizione in tv di Elisa Silvestrin, che per 10 anni ha annunciato i programmi con la tipica "cortesia" che le ha sempre contraddistinte. "Signore e signori, buonasera", così aprivano i loro annunci e per questa locuzione, entrata nelle case di milioni di italiani, sono state ricordate. Un pezzo storico della tv pubblica che ha segnato una vera e propria svolta. Con il tempo, anche le tv commerciali hanno assegnato questo ruolo, quasi sempre ricoperto da donne. Nel 1949 Olga Zonca ha dato il via all'epoca delle annunciatrici televisive, poi Fulvia Colombo ha dato il via alle trasmissioni ufficiali, aprendo la strada ad altri nomi celebri, con un'unica eccezione: Livio Beshir, che nel 2009 è entrato nella storia per essere il primo ed unico maschio ad annunciare i programmi del servizio pubblico italiano.

339 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views